Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

NoNickName

Re: Mattinata gelida e nebbiosa: qui le lamentele sulle PDC

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto: sab dic 24, 2022 00:35 Consideri la possibilità che la casa resti disabitata per qualche settimana in pieno inverno (come fai a sapere chi l'abiterà)?
O che sia disabitata quella dei vicini...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa

Messaggio da Esa »

Chicca sulla torta: "For the sake of completeness, a further on-site measurement was carried out on the insulation type and thickness of the distribution pipes and it was found that a thickness of 20 mm is present instead of 40 mm, as indicated in the design of technical system."
Parli degli isolamenti dei tubi del circuito idraulico?
O degli isolamenti dei tubi del circuito frigorifero negli impianti con unità esterna e modulo idraulico interno (cioè, dei sistemi "splittati")?
Esa

Messaggio da Esa »

Questa è una parte della videata per scegliere i criteri con cui compilare il file dei dati meteo di un software:
Dati meteo1.jpg
Dati meteo1.jpg (76.63 KiB) Visto 989 volte
:
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto: sab dic 24, 2022 00:44
Chicca sulla torta: "For the sake of completeness, a further on-site measurement was carried out on the insulation type and thickness of the distribution pipes and it was found that a thickness of 20 mm is present instead of 40 mm, as indicated in the design of technical system."
Parli degli isolamenti dei tubi del circuito idraulico?
Sì, acqua.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP

Messaggio da SuperP »

Esa ha scritto: sab dic 24, 2022 00:35 Che intendi con "dinamico"?
UNI EN52016
Ti ho già linkato dove scaricare dal mio sito un estratto del mio libro dove faccio una disamina dei metodi.
Ultima modifica di SuperP il sab dic 24, 2022 19:28, modificato 1 volta in totale.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Esa

Messaggio da Esa »

In base ai dati che utilizzi per fissare l’anno meteorologico caratteristico (ho indicato le molteplici variabili), forse possono risultare potenze molto diverse che vanificano l'adozione del metodo?
Tanto vale usare la UNI 12831?
Beninteso: stiamo parlando di potenza di progetto, non di potenza di esercizio.
SuperP

Messaggio da SuperP »

Esa ha scritto: sab dic 24, 2022 16:38 In base ai dati che utilizzi per fissare l’anno meteorologico caratteristico (ho indicato le molteplici variabili), forse possono risultare potenze molto diverse che vanificano l'adozione del metodo?
Io userei Meteonorm perchè quello si, con intelligenza predittiva, sa dirmi tra 15 anni che clima ci sarà per dimensionare correttamente d'inverno e d'estate, giorno per giorno...

Ci sono degli andamenti orari studiati dal CTI con l'adeguamento annuale che si può simulare. Quanto ci azzeccano? Come Meteonorm (si usa nel progetto delle passivhaus per avere dati semistazionari più precisi, ma che indovini il clima quotidiano di tutto il mondo, da qui agli anni avvenire, anche no).

Esa ha scritto: sab dic 24, 2022 16:38 Tanto vale usare la UNI 12831?
Ho già linkato alcuni miei approfondimenti.
Esa ha scritto: sab dic 24, 2022 16:38 Beninteso: stiamo parlando di potenza di progetto, non di potenza di esercizio.
Parlare di potenza è riduttivo, si deve parlare di energia.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Esa

Messaggio da Esa »

Parlare di potenza è riduttivo, si deve parlare di energia.
Innanzi tutto voglio stare tranquillo con la potenza: kW che deve fornire il sistema (PdC da sola, oppure PdC + sistema di supporto/emergenza/riserva, a scelta del progettista).
Poi parlo di energia (kWh): quanto tempo sta in funzione l'impianto? a che potenza? Con che sistema/algoritmo la calcolo? UNI, EN, ASHRAE, Energy+, PH, ecc.? Con che dati meteo? ecc. ecc.
Di solito (già detto), il cliente si lamenta se la potenza è insufficiente (e ha gli strumenti per accorgersene facilmente: fa freddo!), poi si potrà anche lamentare che consuma troppo, ma:
- rispetto a quale altra soluzione?
- rispetto a quale altra gestione/conduzione?
- rispetto a quale altro edificio simile?
Quindi, le risposte sono sempre le solite:
- l'edificio non è realizzato come previsto (isolamenti, pt, schede errate, ecc.)
- le macchine non forniscono le prestazioni promesse
- l'impianto non è realizzato come da progetto
- la regolazione non funziona
- la conduzione è errata (t fissa, climatica, ecc.).
Esa

Messaggio da Esa »

Buon Natale!
Rispondi