Re: Rapporto ENEA
Inviato: lun apr 30, 2012 11:00
questa è bellissima....
Telefonata del 23/04/2012
Sig. XXXXX : Buonasera, sono XXXXX di Enel green power (EGP) di xxxxxx. Ho ricevuto un suo cv e lo abbiamo considerato valido per ricoprire la posizione che noi cerchiamo. Candidato: Di cosa si tratta?
Sig. XXXXX : La invito a venire in ufficio per un colloquio conoscitivo il 2 maggio (aria di chi non sa trovare un buco in agenda) Candidato: non vorrei farle perdere tempo; conosco come lavorate voi dell’Enel e non credo sia in grado di poterlo fare..ho mandato il cv a random e….(reticenza). Non vorrei far perdere tempo ad entrambi.
Sig. XXXXX : Lei non sa con che punto EGP sta parlando. Noi…blablabla…numeri uno, premi, risultati …ecc…ecc… Candidato: ma come fate a vendere in questo momento…il settore è in ginocchio e voi continuate a vendere…che cosa promettete ai clienti.
Sig. XXXXX : Lo so; il settore è saturo di acchiappa galline e in questa maniera si fa un po’ di pulizia. Noi per tutto maggio e giugno continueremo a vendere. Candidato: ok. Sono curioso di conoscerla; mi dia l’appuntamento.
Sig. XXXXX : ok. Allora venga domani che sono libero alle 16.00 (il pesce si avvicina all’esca e lui trova il buco in agenda) Candidato: ok..a domani. Colloquio del 24/05/2012 c/o ufficio enel green power Sig. XXXXX : Presentazioni ; prende foglio e penna e inizia a scarabocchiare un foglio mentre si prodiga nel descrivere gli ottimi risultati della sua rete vendita. (500 impianti mese dall’inizio dell’anno) Candidato: esprimo i mie dubbi; conosco il modus operandi dei vostri commerciali che risultano essere molto aggressivi; Sig. XXXXX : E’vero. Si punta a chiudere il contratto dopo 1 o 2 visite al massimo; Candidato: Conosco anche i vostri prezzi che sono fuori mercato essendo di media sopra il 30/40 % superiori alla media ; so che non fate sopralluoghi preliminari; il cliente nel post vendita è disorientato, non conosce il portale Gse e non viene più seguito dal venditore poiché il turn over della rete commerciale è elevatissimo per logiche di trattamento provvigionale . Con quante persone riuscite a vendere 500 impianti al mese e quanto dura mediamente la carriera di un vostro venditore?
Sig. XXXXX : Giro di parole a cui non si arriva ad una risposta. Noi vendiamo poiché il cliente sa che Enel è un colosso che è sempre esistito e sempre esisterà. Le lobby ci sono state e sempre ci saranno…a questo punto è meglio stare con il più forte. E questo è un’arma che utilizziamo spesso per vendere al cliente. Candidato: Sì. Ammetto che al cliente possa interessare la solidità dell’azienda; ma come fate ad oggi a vendere se poi tra giugno e luglio avverrà il passaggio tra il quarto e quinto conto energia. Che cosa dite ai clienti?
Sig. XXXXX : tutte le pratiche vengono caricate verranno allacciate con l’incentivo premesso. Se le tempistiche non lo permettessero provvediamo con delle richieste per degli allacci…..all’italiana (smorfia). Candidato: capisco; non credo possa riuscire a collocare l’impianto a queste condizioni. Di solito mi faccio mille scrupoli affinché il lavoro soddisfi il cliente. E se così non fosse?...come vi comportate?
Sig. XXXXX : abbiamo un ufficio legale in grado di risolvere ogni problematica. Candidato: capisco; sono abituato a risolvere i problemi con i miei clienti diversamente. Io ci metto la faccia…non voglio poi avere problemi durante le mie passeggiate domenicali (sorriso).
Sig. XXXXX : saluti Candidato: saluti
Telefonata del 23/04/2012
Sig. XXXXX : Buonasera, sono XXXXX di Enel green power (EGP) di xxxxxx. Ho ricevuto un suo cv e lo abbiamo considerato valido per ricoprire la posizione che noi cerchiamo. Candidato: Di cosa si tratta?
Sig. XXXXX : La invito a venire in ufficio per un colloquio conoscitivo il 2 maggio (aria di chi non sa trovare un buco in agenda) Candidato: non vorrei farle perdere tempo; conosco come lavorate voi dell’Enel e non credo sia in grado di poterlo fare..ho mandato il cv a random e….(reticenza). Non vorrei far perdere tempo ad entrambi.
Sig. XXXXX : Lei non sa con che punto EGP sta parlando. Noi…blablabla…numeri uno, premi, risultati …ecc…ecc… Candidato: ma come fate a vendere in questo momento…il settore è in ginocchio e voi continuate a vendere…che cosa promettete ai clienti.
Sig. XXXXX : Lo so; il settore è saturo di acchiappa galline e in questa maniera si fa un po’ di pulizia. Noi per tutto maggio e giugno continueremo a vendere. Candidato: ok. Sono curioso di conoscerla; mi dia l’appuntamento.
Sig. XXXXX : ok. Allora venga domani che sono libero alle 16.00 (il pesce si avvicina all’esca e lui trova il buco in agenda) Candidato: ok..a domani. Colloquio del 24/05/2012 c/o ufficio enel green power Sig. XXXXX : Presentazioni ; prende foglio e penna e inizia a scarabocchiare un foglio mentre si prodiga nel descrivere gli ottimi risultati della sua rete vendita. (500 impianti mese dall’inizio dell’anno) Candidato: esprimo i mie dubbi; conosco il modus operandi dei vostri commerciali che risultano essere molto aggressivi; Sig. XXXXX : E’vero. Si punta a chiudere il contratto dopo 1 o 2 visite al massimo; Candidato: Conosco anche i vostri prezzi che sono fuori mercato essendo di media sopra il 30/40 % superiori alla media ; so che non fate sopralluoghi preliminari; il cliente nel post vendita è disorientato, non conosce il portale Gse e non viene più seguito dal venditore poiché il turn over della rete commerciale è elevatissimo per logiche di trattamento provvigionale . Con quante persone riuscite a vendere 500 impianti al mese e quanto dura mediamente la carriera di un vostro venditore?
Sig. XXXXX : Giro di parole a cui non si arriva ad una risposta. Noi vendiamo poiché il cliente sa che Enel è un colosso che è sempre esistito e sempre esisterà. Le lobby ci sono state e sempre ci saranno…a questo punto è meglio stare con il più forte. E questo è un’arma che utilizziamo spesso per vendere al cliente. Candidato: Sì. Ammetto che al cliente possa interessare la solidità dell’azienda; ma come fate ad oggi a vendere se poi tra giugno e luglio avverrà il passaggio tra il quarto e quinto conto energia. Che cosa dite ai clienti?
Sig. XXXXX : tutte le pratiche vengono caricate verranno allacciate con l’incentivo premesso. Se le tempistiche non lo permettessero provvediamo con delle richieste per degli allacci…..all’italiana (smorfia). Candidato: capisco; non credo possa riuscire a collocare l’impianto a queste condizioni. Di solito mi faccio mille scrupoli affinché il lavoro soddisfi il cliente. E se così non fosse?...come vi comportate?
Sig. XXXXX : abbiamo un ufficio legale in grado di risolvere ogni problematica. Candidato: capisco; sono abituato a risolvere i problemi con i miei clienti diversamente. Io ci metto la faccia…non voglio poi avere problemi durante le mie passeggiate domenicali (sorriso).
Sig. XXXXX : saluti Candidato: saluti