Ciao a tutti volevo chiarire un mio dubbio.
Un cliente mi ha appena chiesto un ACE perchè tra pochi giorni deve installare un impianto fotovoltaico e l'installatore gli ha richiesto la certificazione per completare la pratica, ho già fatto il sopralluogo e sto mettendo giù l'ACE, ma a questo punto mi è venuto il seguente dubbio:
L'ACE che vado a redigere devo farla senza considerare l'impianto fotovoltaico (situazione al momento della mia visita) oppure mi devo far dare tutti di dati dell'impianto che tra pochi giorni sarà installato ed aggiungerlo?
Qualcuno sa dirmi per la pratica al GSE di cosa hanno bisogno?
ACE per installazione fotovoltaico
Re: ACE per installazione fotovoltaico
Cercando un po' sul web, mi pare di capire che non sia vincolante, ma generalmente si tenda ad eseguire la certificazione senza considerare il Fotovoltaico.
Se qualcuno dovesse avere indicazioni differenti lo comunichi.
Se qualcuno dovesse avere indicazioni differenti lo comunichi.
anche a me hanno chiesto la stessa cosa e ho sempre eseguito l'Ace senza FV, in quanto è lo stato di fatto pre-installazione.
chiedo invece se l'ACE in caso di installazione FV serve sia per gli incentivi fiscali o solo per il conto energia ? questo non mi è chiaro ...
grazie !
chiedo invece se l'ACE in caso di installazione FV serve sia per gli incentivi fiscali o solo per il conto energia ? questo non mi è chiaro ...
grazie !
va fatto al netto del FV.
ed è stato introdotto con il IV conto energia. se poi chiedi gli incentivi per uso efficiente del FV devi fare due ace (ante e post operam).
ciao
ed è stato introdotto con il IV conto energia. se poi chiedi gli incentivi per uso efficiente del FV devi fare due ace (ante e post operam).
ciao
claudio
scusatemi la domanda ma se i pannelli sono già stati installati e serve solo l'ACE per la pratica gse io tenderei a metterli i pannelli dato che sono già sul tetto....
voi cosa ne pensate è la prima volta che mi capita di fare unìace per mandarlo al gse e sinceramente non sò in questo caso come ci si comporta....
grazie mille...
voi cosa ne pensate è la prima volta che mi capita di fare unìace per mandarlo al gse e sinceramente non sò in questo caso come ci si comporta....
grazie mille...

dove la trovo la guida del gse sull'argomento?