regolazione con valvola miscelatrice

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Manu1000

regolazione con valvola miscelatrice

Messaggio da Manu1000 »

Buongiorno a tutti, ho un problema tecnico di regolazione e molta confusione in testa, spero che qualcuno abbia il tempo di rispondermi.....ho un impianto a termostrisce collegate in serie ad un impianto a due tubi, la caldaia è a condensazione e il produttore consiglia vivamente un tipo di regolazione modulante con valvola a tre vie. Il problema è questo: quando la volaolva a tre vie è completamente chiusa, e quindi ho un ricircolo "completo", la caldaia avrà dell'acqua ferma che si surriscalderà, quindi devo prevedere una pompa di ricircolo tipo anticondensa o cosa?
grazie
MANU1000
Terminus

Re: regolazione con valvola miscelatrice

Messaggio da Terminus »

Manu1000 ha scritto:Buongiorno a tutti, ho un problema tecnico di regolazione e molta confusione in testa, spero che qualcuno abbia il tempo di rispondermi.....ho un impianto a termostrisce collegate in serie ad un impianto a due tubi, la caldaia è a condensazione e il produttore consiglia vivamente un tipo di regolazione modulante con valvola a tre vie. Il problema è questo: quando la volaolva a tre vie è completamente chiusa, e quindi ho un ricircolo "completo", la caldaia avrà dell'acqua ferma che si surriscalderà, quindi devo prevedere una pompa di ricircolo tipo anticondensa o cosa?
grazie
Ritornando in caldaia la stessa acqua di mandata (meno le perdite del circuito) la caldaia si ferma perchè raggiungi la temperatura settata sul ritorno.
Manu1000

Messaggio da Manu1000 »

GRAZIE
MANU1000
Rispondi