ACE e AQE differenze?
Moderatore: Edilclima
ACE e AQE differenze?
Buonasera a tutti, vorrei chiedervi una cosa qualè la differenza tra ACE e AQE mi spiego meglio.
L'ACE si fa a fine lavori come certificato, l'AQE invece si fa per richiedere l'agibilità giusto? prima dell' ACE.
VI dico questo devo fare una certificazione energetica per una nuova costruzione appena ultimata, io stavo preparando l'AQE da fornire al DL per l'accatastamento e l'agibilità, quando questo mi chiama dicendomi che non gli serve LAQE ma l'ACE, (scusate il rigiro di parole) qualcuno mi chiarisce la questione?
Ovviamente sono entrambe obbligatorie oppure una sostituisce l'altra?
SAluti
L'ACE si fa a fine lavori come certificato, l'AQE invece si fa per richiedere l'agibilità giusto? prima dell' ACE.
VI dico questo devo fare una certificazione energetica per una nuova costruzione appena ultimata, io stavo preparando l'AQE da fornire al DL per l'accatastamento e l'agibilità, quando questo mi chiama dicendomi che non gli serve LAQE ma l'ACE, (scusate il rigiro di parole) qualcuno mi chiarisce la questione?
Ovviamente sono entrambe obbligatorie oppure una sostituisce l'altra?
SAluti
Re: ACE e AQE differenze?
Piccola premessa opero in Regione E.R. che ha legiferato in materia, ma credo che le stesse cose valgano anche in altre regioni e a livello nazionale.
L'AQE la redige il progettista degli impianti meccanici che ha sua volta ha redatto la relazione tecnica (legge 10), con la quale dichiara e assevera la conformità delle opere secondo quanto progettato.
L'ACE la redige un tecnico esterno, da noi vige la legge sul conflitto di interessi per la quale se un tecnico è progettista, direttore lavori, proprietario, ecc. non può redigere l'ACE, il quale viene nominato in fase di progettazione, esegue i sopralluoghi in cantiere a sua discrezione e alla fine delle opere redige e registra sul catasto energetico l'ACE.
Il Comune è obbligato ha chiederti l'AQE non l'ACE, che però è obbligatoria nel caso di locazione e vendita e te la chiede il notaio, inoltre nel caso di annunci immobiliari è obbligatorio indicare sia la classe che la prestazione energetica.
Spero di essere stato chiaro.
L'AQE la redige il progettista degli impianti meccanici che ha sua volta ha redatto la relazione tecnica (legge 10), con la quale dichiara e assevera la conformità delle opere secondo quanto progettato.
L'ACE la redige un tecnico esterno, da noi vige la legge sul conflitto di interessi per la quale se un tecnico è progettista, direttore lavori, proprietario, ecc. non può redigere l'ACE, il quale viene nominato in fase di progettazione, esegue i sopralluoghi in cantiere a sua discrezione e alla fine delle opere redige e registra sul catasto energetico l'ACE.
Il Comune è obbligato ha chiederti l'AQE non l'ACE, che però è obbligatoria nel caso di locazione e vendita e te la chiede il notaio, inoltre nel caso di annunci immobiliari è obbligatorio indicare sia la classe che la prestazione energetica.
Spero di essere stato chiaro.
Invece no: da me (Regione Piemonte) per il rilascio dell'agibilità la legge prevede che venga consegnata al comune l'ACE. Paese che vai...Marzio ha scritto: credo che le stesse cose valgano anche in altre regioni e a livello nazionale [...] Il Comune è obbligato ha chiederti l'AQE non l'ACE
Certo se chi pone le domande postasse nelle sezioni corrette del forum, si risparmierebbe del tempo...
premesso che anvhe o la norma nazionale ormai non la ricoro bene...
ma l aqe non doveva morire con l usvita degli ace!?
per asseverare i lavodi appunto sarebbe esistita gia prima l asseverazoone della legge10
non serviva aqe
55 per cento a parte
per asseverare i lavodi appunto sarebbe esistita gia prima l asseverazoone della legge10
non serviva aqe
55 per cento a parte
e se il tecnico progettista degli impianti non esercita? ( pensionato beato lui
) l'AQE la può redigere anche un altro tecnico?

...ecco che vengo smentito, scusami ma non conosco il decreto regione Piemonte, già è difficile col nostro ne sfornano uno all'annomat ha scritto:Invece no: da me (Regione Piemonte) per il rilascio dell'agibilità la legge prevede che venga consegnata al comune l'ACE. Paese che vai...Marzio ha scritto: credo che le stesse cose valgano anche in altre regioni e a livello nazionale [...] Il Comune è obbligato ha chiederti l'AQE non l'ACE
Certo se chi pone le domande postasse nelle sezioni corrette del forum, si risparmierebbe del tempo...

...anche a livello nazionale sono due figure distinte chi redige la legge 10 e l'ACE se non sbaglio e l'asseverazione di legge 10 la firmi prima dell'inizio lavori, dichiarando di aver rispettato il decreto in fase di progetto, l'AQE la firmi a fine lavori sia come progettista che come direttore dei lavori di impianti e isolamenti, o nel caso che non sei direttore dei lavori degli isolamenti la firma l'altro tecnico.girondone ha scritto:premesso che anvhe o la norma nazionale ormai non la ricoro bene...
non serviva aqe
55 per cento a parte
se è andato in pensione prima della fine lavori, si doveva incaricare un altro tecnico, anche perchè la DL chi l'ha seguita? Ed è colui che redige l'AQE con eventuale variante di Legge 10 a sua firma.samuele75 ha scritto:e se il tecnico progettista degli impianti non esercita? ( pensionato beato lui) l'AQE la può redigere anche un altro tecnico?
l'asseverazione di legge 10 la firmi prima dell'inizio lavori,
questa mi è nuova
quella è la dichiarazione di rispondenza che è nella relazione legge 10
l assevrazione a fine lavori è quella che in molti posti no hannomai fatto .... e che comporta la nullità di agibilità ecc...
questa mi è nuova
l assevrazione a fine lavori è quella che in molti posti no hannomai fatto .... e che comporta la nullità di agibilità ecc...
......bravo volevo vedere se stavi attentogirondone ha scritto:l'asseverazione di legge 10 la firmi prima dell'inizio lavori,
questa mi è nuova

Ma sei sicuro che in E.R. è necessario l'AQE ?Marzio ha scritto:......bravo volevo vedere se stavi attentogirondone ha scritto:l'asseverazione di legge 10 la firmi prima dell'inizio lavori,
questa mi è nuova
l assevrazione a fine lavori è quella che in molti posti no hannomai fatto .... e che comporta la nullità di agibilità ecc.......si mi sono imbarbagliato con la legge 10 fimi la dichiarazione di rispondenza e poi con l'AQE l'asseverazione....
Come diceva girondone, l'AQE , previsto dalle norme transitorie del 192/2005, allegato II, è stato abolito dall'ACE dopo l'uscita del 115 allegato III (emanazione procedure di redazione dell'ACE e definizione dei certificatori)
Considerando che ER ha la propria normativa regionale dal 2008, a tutti gli effetti l'AQE non dovrebbe più esistere.
Per quanto riguarda la richiesta di agibilità degli immobili, oltre a tutte le dichiarazioni di conformità, rilascite dalle imprese esecutrici e dal DL (asseverazione di conformità, che non è l'AQE), è necessario consegnare l'ACE insieme alla richiesta
... ma non operando in ER forse, mi sbaglio ...
....riporto dalla Delibera della Regione E.R.
....l'AQE è da presentarsi in Comune in sede di Dichiarazione di fine lavori, deve essere firmato dal tecnico abilitato (progettista) e dal direttore dei lavori e contiene i dati relativi all'edificio e agli impianti così come realizzati, al fine dell'accertamento e ispezione (in sito) da<parte del Comune o dei tecnici preposti. La Dichiarazione di fine lavori è inefficace (non valida) nel caso in cui manchi l'AQE......
....l'AQE è da presentarsi in Comune in sede di Dichiarazione di fine lavori, deve essere firmato dal tecnico abilitato (progettista) e dal direttore dei lavori e contiene i dati relativi all'edificio e agli impianti così come realizzati, al fine dell'accertamento e ispezione (in sito) da<parte del Comune o dei tecnici preposti. La Dichiarazione di fine lavori è inefficace (non valida) nel caso in cui manchi l'AQE......