Cappotto in manutenzione straordinaria

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
picchio70

Cappotto in manutenzione straordinaria

Messaggio da picchio70 »

Nel caso di esecuzione di cappotto su un immobile dichiarato in Comune come intervento di manutenzione straordinaria, per quanto riguarda le verifiche di legge 10 ho sempre seguito il punto 5.2, quindi Ulim+30%, in quanto Cestec mi ha risposto ad esplicita domanda che ciò che conta è quanto è riportato nel titolo abilitativo; recentemente, seguendo un corso d'aggiornamento, è stata invece avvalorata la tesi che nel caso di cappotto si deve considerare come intervento di ristrutturazione che coinvolge più del 25% della superficie disperdente (anche se la pratica edilizia è di manutenzione straordinaria) e quindi se non tocco l'impianto mi si dice di applicare il punto 7.2, quindi semplicemente Ulim senza maggiorazione.
Chi ha ragione?
picchio70

Re: Cappotto in manutenzione straordinaria

Messaggio da picchio70 »

Riapro il post perchè ora mi capita cappotto+ristrutturazione d'impianto dichiarati in Comune come manutenzione straordinaria. Per la parte del cappotto, faccio le verifiche solo sulla trasmittanza+30% come manutenzione srtaordinaria oppure calcolo l'Eph come ristrutturazione>25%?
Grazie
Rispondi