ACE e progettazione fotovoltaico, possibile?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ZeroMila

ACE e progettazione fotovoltaico, possibile?

Messaggio da ZeroMila »

Buongiorno,
mi trovo in questa situazione:
Ho predisposto per un cliente domanda edilizia (permesso a costruire) e Richiesta paesistica per un impianto fotovoltaico, ora il GSE richiede la produzione di un ACE, so che in caso io sia progettista o proprietario di un edificio non posso certificare quest'ultimo, ma in questo caso in cui ho avuto a che fare solo con l'impianto fotovoltaico e non con tutto il resto della costruzione avvenuta nel 2008, potrei redarre l'ACE?
Se qualcuno ha avuto esperienze in merito mi farebbe un grande piacere!

Grazie, Davide
ZeroMila

Re: ACE e progettazione fotovoltaico, possibile?

Messaggio da ZeroMila »

se a qualcuno interessa questa è la risposta che mi è stata data dal cened

Soluzione: in riferimento alla DGR VIII/8745 punto 16.5, il soggetto certificatore non può svolgere attività di certificazione sugli edifici per i quali risulti proprietario o sia stato coinvolto personalmente o comunque in qualità di
dipendente, socio o collaboratore alla PROGETTAZIONE/realizzazione dell'edificio o di qualsiasi impianto tecnico in esso presente.

Facendo riferimento a quanto richiesto, Le comunichiamo il professionista che presenta la pratica di Domanda di Autorizzazione Paesaggistica risulta compatibile con la nomina a Soggetto certificatore,
purché siano rispettate tutte le disposizioni indicate nella DGR VIII/8745 punto 16.5; e quindi che il Soggetto certificatore non risulti direttamente tra i proprietari dell’edificio e risulti estraneo alle attività indicate nel presente punto per l’edificio oggetto di certificazione.
Rispondi