Incoerenza normativa!!

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zig zag cafè

Incoerenza normativa!!

Messaggio da zig zag cafè »

Ho letto attentamente tutte le normative e sono giunto ad una conclusione:

Il dirigente dei vv ff vuole scoraggiare gli imprenditori!

La normativa dice questo:

- Devono essere installati almeno naspi DN 20 nei seguenti casi:
- locali, di cui all’art. 1, comma 1, lettere a) e c), con capienza non superiore a 150 persone;
- locali, di cui all’art. 1, comma 1, lettere b), d), e), f), con capienza superiore a 300 persone e non
superiore a 600 persone. (I locale di tipo f) sono le sale da ballo).

Nel mio caso, faccio richiesta per il pubblico spettacolo per un piccolo locale dove MAI potrebbero entrare più di 300 persone!!!

Mi spiegate perchè il dirigente mi vuole obbligare a mettere una rete di idranti che da preventivo a norma mi verrebbe a costare più di 15000,00 euro!!!???

Il preventivo fatto, è verosimile per motopompa, vasca da 5000 l e 2 naspi?? A me sembra una follia!!
zig zag cafè

Re: Incoerenza normativa!!

...aggiungo che il locale, è all'aperto!!!!
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

l'affollamento risultante dalla presenza di 300 persone è inverosimile? Considera 1.2 persone/mq.

http://www.vigilfuoco.it/aspx/ReturnDoc ... cumento=52
http://servizio.vvftrento.it/sites/defa ... 0ballo.pdf

sul discorso aperto o chiuso, non ti so rispondere.
redigere redigere redigere
Terminus

Messaggio da Terminus »

Riguardo il preventivo, se vuoi verificarlo, controlla le voci che l'installatore o il tecnico ha inserito: di solito sono tratte dai prezzari regionali.
zig zag cafè

arkanoid ha scritto:l'affollamento risultante dalla presenza di 300 persone è inverosimile? Considera 1.2 persone/mq.

http://www.vigilfuoco.it/aspx/ReturnDoc ... cumento=52
http://servizio.vvftrento.it/sites/defa ... 0ballo.pdf

sul discorso aperto o chiuso, non ti so rispondere.
Al netto dei vari spazi non accessibili al pubblico, in pianta fra chiosco e giardino avrei 20 mq accessibili nel chiosco e 300mq all'aperto. A parte la richiesta della licenza fatta per 200 pax, anche calcolando l'affollamento per i VVf, non entrano più di 300 pax!!!
Per questo mi sembra una follia......

Per il preventivo, mi è stata detta per ora una cifra di massima senza singole voci che si aggira fra i 15.000,00 ed i 20.000,00 euro, che veramente non saprei dove prendere...
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

se hai 320 mq hai un affollamento teorico di 384 persone, o non ho capito o non mi tornano i conti.Chiaramente senza avere presente la cosa non è possibile farsi un'idea corretta, comunque considera che 1,2 persone/mq in discoteca sono la metà del valore reale, o meno.
zig zag cafè

arkanoid ha scritto:se hai 320 mq hai un affollamento teorico di 384 persone, o non ho capito o non mi tornano i conti.Chiaramente senza avere presente la cosa non è possibile farsi un'idea corretta, comunque considera che 1,2 persone/mq in discoteca sono la metà del valore reale, o meno.
Perdonami, si sono io che ho fatto male i conti.....

domanda...... l'affollamento del locale, si calcola solo sulla zona della sala da ballo o su tutta la superficie accessibile al pubblico??
Grazie ancora.
Saluti.
zig zag cafè

Altra domandina....

ma che differenza c'è fra il locale di tipo e) e quello di tipo f) del DM del 96?
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Per gli spazi all'aperto non so se hai visto il titolo IX (sei soggetto), per la superficie di calcolo. Per la superficie, leggi l'altro documento.
Rispondi