Buonasera qualcuno può fornirmi una indicazione su un materiale idoneo a ripristinare una crepa evidenziatasi su un intonaco ignifugo?
La muratura è certificata REI 120 anche se il cert REI è un pò criptico in quanto si riferisce a muro in blocchi di spessore pari a 17,5 con intonaco ignifugo ( ma non specifica di che spessore - certificato in base a tabella contenuta in UNI 9502). Ho provato a cercare alcuni prodotti ma spulciando nei certificati di prova e relativi campi di applicabilità di schiume e siliconi ho trovato solo prodotti idonei all'uso nei giunti di murature non intonacate.
Attendo fiduciosa i vostri consigli e vi ringrazio in anticipo del tempo che vorrete dedicarmi.
crepe intonaco ignifugo
Moderatore: Edilclima
Re: crepe intonaco ignifugo
La tua domanda mi lascia perplesso più per le premesse che per il contenuto. Anzitutto mi fa pensare il fatto che non sia indicato lo spessore di intonaco antincendio; poi non mi risulta proprio che la UNI 9502 prevedesse tabelle per muri in blocchi, al più le aveva per muri in calcestruzzo armato.
Ciò detto direi che in linea di massima il ripristino andrebbe fatto con materiale di caratteristiche analoghe, ma solo nel caso la crepa possa avere conseguenze sulla resistenza al fuoco.
Ciò detto direi che in linea di massima il ripristino andrebbe fatto con materiale di caratteristiche analoghe, ma solo nel caso la crepa possa avere conseguenze sulla resistenza al fuoco.
Re: crepe intonaco ignifugo
Si riferirà erroneamente alla circolare 1968 penso...tigers ha scritto:La tua domanda mi lascia perplesso più per le premesse che per il contenuto. Anzitutto mi fa pensare il fatto che non sia indicato lo spessore di intonaco antincendio; poi non mi risulta proprio che la UNI 9502 prevedesse tabelle per muri in blocchi, al più le aveva per muri in calcestruzzo armato.
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin