Mantenimento scarico a parete con mera sostituzione

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
navarraivan
Messaggi: 61
Iscritto il: mar apr 03, 2007 12:13

Mantenimento scarico a parete con mera sostituzione

Messaggio da navarraivan »

Condominietto con caldaie autonome di tipo C con scarico diretto a parete (autorizzato con pratica comunale del 1993).
In caso di mera sostituzione (con caldaia non a condensazione) posso mantenere lo scarico diretto in esterno?
Il dubbio mi viene dalla UNI7129:3 del 2008 dove indica che tutti gli scarichi devono essere portati a tetto, ma non è chiaro se è applicabile anche in caso di mera siostituzione.
Grazie.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Mantenimento scarico a parete con mera sostituzione

Messaggio da grifo68 »

navarraivan ha scritto:Condominietto con caldaie autonome di tipo C con scarico diretto a parete (autorizzato con pratica comunale del 1993).
In caso di mera sostituzione (con caldaia non a condensazione) posso mantenere lo scarico diretto in esterno?
Il dubbio mi viene dalla UNI7129:3 del 2008 dove indica che tutti gli scarichi devono essere portati a tetto, ma non è chiaro se è applicabile anche in caso di mera sostituzione.
Grazie.
la 7129 dice che si può scaricare a parete se non vietato da altre disposizioni di legge... ora la modifica al dpr 412/93 ha creato il delirio nelle interpretazioni... se vuoi dare una letta qui te ne fai una idea

http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=15968
massimo.pepe
Messaggi: 101
Iscritto il: dom set 30, 2007 19:41
Contatta:

Re: Mantenimento scarico a parete con mera sostituzione

Messaggio da massimo.pepe »

Non è ammesso dalle recenti disposizioni normative se la caldaia non è a condensazione e basse emissioni:

Nello specifico la Legge n. 221/2012 prevede:
53. L'articolo 5, comma 9, del decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, e' sostituito dal seguente:
"9. Gli impianti termici siti negli edifici costituiti da piu' unita' immobiliari devono essere collegati ad appositi camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti di combustione, con sbocco sopra il tetto dell'edificio alla quota prescritta dalla regolamentazione tecnica vigente, fatto salvo quanto previsto dal periodo seguente. Qualora si installino generatori di calore a gas a condensazione che, per valori di prestazione energetica e di emissioni nei prodotti della combustione, appartengano alla classe ad alta efficienza energetica, piu' efficiente e meno inquinante, prevista dalla pertinente norma tecnica di prodotto UNI EN 297 e/o UNI EN 483 do UNI EN 15502, il posizionamento dei terminali di tiraggio avviene in conformita' alla vigente norma tecnica UNI 7129 e successive integrazioni".
Rispondi