Generatore aria calda....scarico a parete?

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew

Generatore aria calda....scarico a parete?

Messaggio da Seamew »

Scusate se torno su questo argomento...
Questa volta mi trovo a che fare con dei generatori di aria calda pensili da 40 kW circa installati all'interno di una officina meccanica (no presenza di atmosfere esplosive).
Il mio dubbio è se si può scaricare i fumi direttamente in parete (e che distanze occorre rispettare?) oppure se occorre portare il camino sino in copertura.

Grazie per l'attenzione.
grifo68

Re: Generatore aria calda....scarico a parete?

Messaggio da grifo68 »

Seamew ha scritto:Scusate se torno su questo argomento...
Questa volta mi trovo a che fare con dei generatori di aria calda pensili da 40 kW circa installati all'interno di una officina meccanica (no presenza di atmosfere esplosive).
Il mio dubbio è se si può scaricare i fumi direttamente in parete (e che distanze occorre rispettare?) oppure se occorre portare il camino sino in copertura.

Grazie per l'attenzione.
superando i 35 kW (indipendentemente dal delirio della modifica al dpr 412) lo scarico dei fumi è soggetto a d lgs 152/06 come modificato dal 128/10, quindi scarico a tetto con i requisiti previsti dalle caratteristiche tecniche di cui alla parte II dell’allegato IX:

tra le altre:

2.1. Ogni impianto termico civile di potenza termica nominale superiore al valore di soglia deve disporre di
uno o più camini tali da assicurare una adeguata dispersione in atmosfera dei prodotti della combustione.

2.9. Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire una adeguata evacuazione
e dispersione dei prodotti della combustione e da evitare la reimmissione degli stessi nell'edificio attraverso
qualsiasi apertura. A tal fine le bocche dei camini devono risultare più alte di almeno un metro rispetto al
colmo dei tetti, ai parapetti ed a qualunque altro ostacolo o struttura distante meno di 10 metri.
Seamew

Re: Generatore aria calda....scarico a parete?

Messaggio da Seamew »

grazie nel frattempo avevo trovato anch'io lo stesso riferimento.
e se il generatore di aria calda fosse < 35 kW?
Rispondi