ACE sul nuovo...avete mai usato la termocamera?
-
ACE sul nuovo...avete mai usato la termocamera?
salve a tutti
avrei una curiosità ...qualcuno ha mai avuto la necessità di utilizzare in qualche ACE(edificio ex novo) la termocamera per visualizzare eventuali pt in edifici nuovi?
ci sono alcuni sistemi in cemento cellulare che garantiscono l'eliminazione dei pt ...da L10 per tale motivo mi individuano tutti i ponti =0
ma come si posiziona il certificatore in tutto cio'?soprattutto in caso di perizia ?
il mio cruccio è dato dal fatto che su murature di cemento cellulare le perdite molte volte sono date dalle scanalature degli impianti che vanno ad abbattere a volte in maniera consistente le caratteristiche isolanti del materiale....
mettereste in preventivo di spesa per il cliente anche tale strumento?
grazie molte!
avrei una curiosità ...qualcuno ha mai avuto la necessità di utilizzare in qualche ACE(edificio ex novo) la termocamera per visualizzare eventuali pt in edifici nuovi?
ci sono alcuni sistemi in cemento cellulare che garantiscono l'eliminazione dei pt ...da L10 per tale motivo mi individuano tutti i ponti =0
ma come si posiziona il certificatore in tutto cio'?soprattutto in caso di perizia ?
il mio cruccio è dato dal fatto che su murature di cemento cellulare le perdite molte volte sono date dalle scanalature degli impianti che vanno ad abbattere a volte in maniera consistente le caratteristiche isolanti del materiale....
mettereste in preventivo di spesa per il cliente anche tale strumento?
grazie molte!
Re: ACE sul nuovo...avete mai usato la termocamera?
non metterei lo strumento nella spesa ma lo ammortizzerei ...
ma soprattutto ... ma le termografie servono a qualcosa, se non a questioni "legali" ? ho visto persone farle per motivi di volontà di cappottare l'esistente, ma ok, una volta che hai visto i PT, cosa ti cambia ??? tanto devi cappottare tutto ...
non capisco l'utilità della termografica, se non appunto per controversie di tipo legale contro il costruttore o il progettista ...
grazie !
ma soprattutto ... ma le termografie servono a qualcosa, se non a questioni "legali" ? ho visto persone farle per motivi di volontà di cappottare l'esistente, ma ok, una volta che hai visto i PT, cosa ti cambia ??? tanto devi cappottare tutto ...
non capisco l'utilità della termografica, se non appunto per controversie di tipo legale contro il costruttore o il progettista ...
grazie !
-
hai ragione Hoopes,
solitamente viene usata sul vecchio ma era piu' che altro per accertarmi delle reali performance dell'edificio,fem a parte.
certo è che ci si trova sempre piu' spesso e soprattutto sul nuovo nelle seguenti condizioni:
legge 10 super performante senza pt
certificazione energetica spesso svantaggiante poiché provvista invece di pt reali
a volte sono quei 10/15 kwh/mq che fanno però la differenza...
solitamente viene usata sul vecchio ma era piu' che altro per accertarmi delle reali performance dell'edificio,fem a parte.
certo è che ci si trova sempre piu' spesso e soprattutto sul nuovo nelle seguenti condizioni:
legge 10 super performante senza pt
certificazione energetica spesso svantaggiante poiché provvista invece di pt reali
a volte sono quei 10/15 kwh/mq che fanno però la differenza...
e con una termocamera, quando hai visto un punto freddo, che psi gli dai?
piuttosto, se non ti convincono i pt a zero in L10, fai un conticino FEM e vedi se sono trascurabili.
piuttosto, se non ti convincono i pt a zero in L10, fai un conticino FEM e vedi se sono trascurabili.
-
su edifici molto grandi e complessi magari può' aiutare a capire i punti critici....se ho una palazzina di 200 mt a piano ha poco senso,certo che a quel punto mi faccio la scaletta dei nodi critici e faccio direttamente le analisi fem...
Caxxata fotonica anzi, galattica. Solo se fai una passiv haus, DEVI progettare e calcolare TUTTI i nodi e devi avere psi<0.01fennicella ha scritto:ci sono alcuni sistemi in cemento cellulare che garantiscono l'eliminazione dei pt ...da L10 per tale motivo mi individuano tutti i ponti =0
3500€ della termocamera, 2000€ del corso per sapere che non è come fotografare.fennicella ha scritto:mettereste in preventivo di spesa per il cliente anche tale strumento?
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
-
certo super P....edificio in cemento cellulare con ponti termici = 0 non ne ho mai visti,se è molto complesso e già finito difficile verificare in cantiere i nodi...il costruttore e la L10 te lo danno come super performante sta a noi poi fare la parte dei cattivi.....
credevo che la termocamera potesse aiutare il certificatore a motivare assieme al fem le proprie scelte...è una prova a volte più' tangibile del fem,certo che i costi di tali consulenze sono alti
credevo che la termocamera potesse aiutare il certificatore a motivare assieme al fem le proprie scelte...è una prova a volte più' tangibile del fem,certo che i costi di tali consulenze sono alti
psi = 0, usando "misure interne", è IMPOSSIBILE in molti casi, in quanto in quel termine c'è anche una componente geometrica.
Quindi sono solo valutazioni "a spanne" non giustificabili. La termocamera in questo non servirebbe in quanto non può misurare l'effetto geometrico.
Se invece hanno usato "misure esterne" potrebbe darsi, salvo su alcuni nodi.
Quindi sono solo valutazioni "a spanne" non giustificabili. La termocamera in questo non servirebbe in quanto non può misurare l'effetto geometrico.
Se invece hanno usato "misure esterne" potrebbe darsi, salvo su alcuni nodi.
Il costruttore e la L. 10 possono sostenere la " super performance" solo se corredate da opportune analisi FEM. Se non ci sono, lascia perdere quello che dicono costruttore e L 10, in quanto sei tu che firmi l'ACE ...fennicella ha scritto: .....il costruttore e la L10 te lo danno come super performante sta a noi poi fare la parte dei cattivi.....
Appunto, la termocamera può "aiutarti" a capire se il nodo (ponte termico) è stato fatto (presenza dei materiali, spessori, ecc.) come dichiarato dal costruttore e se in presenza di analisi FEM a corredo della L. 10 progettuale.fennicella ha scritto: ..... credevo che la termocamera potesse aiutare il certificatore a motivare assieme al fem le proprie scelte...è una prova a volte più' tangibile del fem,certo che i costi di tali consulenze sono alti
In assenza, devi provvedere tu a fare il calcolo FEM su tutti i nodi, per ricavare i valori di psi da inserire nel calcolo ACE, ed appunto, la termocamera ti può essere d'ausilio per "capire" come è stato costruito il nodo
-
grazie frank,farò come da prassi le analisi fem,per ora aspetterò per la termocamera....sai qual'è l'assurdo?
è che quando gli immobili sono in costruzione usano i valori da L10 per la pubblicità (è tutto un dire)...la gente prende le case su carta con quei valori...poi magari facendo l'ace ci sono 10 kwh/mq che ballano tra ponti termici e perdite di distribuzione....se si facessero le L10 seriamente non ci sarebbero questi problemi!!!!
è che quando gli immobili sono in costruzione usano i valori da L10 per la pubblicità (è tutto un dire)...la gente prende le case su carta con quei valori...poi magari facendo l'ace ci sono 10 kwh/mq che ballano tra ponti termici e perdite di distribuzione....se si facessero le L10 seriamente non ci sarebbero questi problemi!!!!
-
Francamente per ACE non l'ho mai usata, la uso appunto per verifiche in caso di contestazioni ecc..
Potrebbe essere una controprova sul costruito quando trovi progetti di L10 dove isolamenti e ponti termici vengono spinti a zero, facendo una termografia ti puo' dare un riscontro se effettivamente il costruttore ha lavorato bene o ha imbrogliato. Ma io non mi impegolo in queste prove se non mi vengono pagate e richieste appositamente.
Potrebbe essere una controprova sul costruito quando trovi progetti di L10 dove isolamenti e ponti termici vengono spinti a zero, facendo una termografia ti puo' dare un riscontro se effettivamente il costruttore ha lavorato bene o ha imbrogliato. Ma io non mi impegolo in queste prove se non mi vengono pagate e richieste appositamente.
Quoto.
Infatti il problema si verifica quando richiedono di fare un ACE dicendoti che è stato progettato e costruito in classe B o A.
Quando:
- il costruttore non riesce a spiegarti perchè il certificatore non è stato nominato prima dell'inizio dei lavori;
- nella relazione di L 10 i PT non ci sono;
- il DL non ha fatto neanche una foto di come sono stati posati i materiali, in particolare nei nodi
- non esiste uno straccio di progetto dell'impianto
- le certificazioni delle trasmittanze dei serramenti sono diverse da quelle indicate in L10
- il rendimento del generatore è diverso da quello indicato in L10
- ecc. ecc.
e quindi richiedo di approfondire con verifiche in cantiere, e che la classe potrebbe essere diversa, detto questo, se il committente non è d'accordo a fare le ulteriori verifiche ( a pagamento), ma insiste a "volere " l'ACE come indicato in L. 10, allora mi sale un "formicolio" dalla schiena .... e lascio l'incarico ....
Infatti il problema si verifica quando richiedono di fare un ACE dicendoti che è stato progettato e costruito in classe B o A.
Quando:
- il costruttore non riesce a spiegarti perchè il certificatore non è stato nominato prima dell'inizio dei lavori;
- nella relazione di L 10 i PT non ci sono;
- il DL non ha fatto neanche una foto di come sono stati posati i materiali, in particolare nei nodi
- non esiste uno straccio di progetto dell'impianto
- le certificazioni delle trasmittanze dei serramenti sono diverse da quelle indicate in L10
- il rendimento del generatore è diverso da quello indicato in L10
- ecc. ecc.
e quindi richiedo di approfondire con verifiche in cantiere, e che la classe potrebbe essere diversa, detto questo, se il committente non è d'accordo a fare le ulteriori verifiche ( a pagamento), ma insiste a "volere " l'ACE come indicato in L. 10, allora mi sale un "formicolio" dalla schiena .... e lascio l'incarico ....