dubbio amletico capannone esistente con cert rei 2004

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nicorovoletto

dubbio amletico capannone esistente con cert rei 2004

Messaggio da nicorovoletto »

allora capannone del 2006, certificati di resistenza al fuoco 2004 (cer.rei; rel.rei)
ecco il mio dubbio:
1) le certificazioni analitiche fatte secondo le uni del tempo e secondo i cert.rei 20004 vanno ancora bene oggi? avendo presentato il parere nel 2012 ed essendo usciti gli eurocodici ed i nuovi modelli 2011 oops 2012?

2) Se la risposta alla domanda precendete è si.... ho un altro problemino... manca non trovano è andato perso il dich.corrisp.2004 che cazzolina faccio? :cry:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Terminus

Re: dubbio amletico capannone esistente con cert rei 2004

Messaggio da Terminus »

Stai dicendo che la struttura è del 2006, mentre l'attività soggetta a controllo nasce (ufficialmente..... 8) ) oggi ?
Il capannone quindi è stato tirato su senza pratica VVF.

Il 16/02/07 pone come data derimente l'approvazione dell'EP (anteriore al 25/09/07).
La Circ.5642 del 31/03/10 ha poi concesso l'impiego delle cert.analitiche per le murature, fino al 25/09/10 (presentazione EP).
Quindi oggi dovresti presentare tutto con le nuove norme (con la possibilità di cui al punto C.3 dell'appendice).
nicorovoletto

Terminus ha scritto:Stai dicendo che la struttura è del 2006, mentre l'attività soggetta a controllo nasce (ufficialmente..... 8) ) oggi ?
Il capannone quindi è stato tirato su senza pratica VVF.

Il 16/02/07 pone come data derimente l'approvazione dell'EP (anteriore al 25/09/07).
La Circ.5642 del 31/03/10 ha poi concesso l'impiego delle cert.analitiche per le murature, fino al 25/09/10 (presentazione EP).
Quindi oggi dovresti presentare tutto con le nuove norme (con la possibilità di cui al punto C.3 dell'appendice).
Però non parlo di murature, ma di capannone prefabbricato e certificato secondo la UNI 9502/01, e dovrei rifare i calcoli?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Quindi nel 2006 la pratica edilizia è stata fatta senza alcuna pratica VVF; i CERT REI sono stati messi nel cassetto e non prodotti a nessuno.
Per i VVF il capannone nasce oggi e la norma, alla lettera, vuole le certificazioni con le norme attuali.
Nel caso è il produttore del prefabbricato a darti le relazioni analitiche della propria struttura con le nuove norme (se non ha cambiato prodotto o modalità di produzione ha già tali relazioni), tu poi redigerai il CERT.REI finale, come se il capannone fosse nato ieri.

Cmq se per l'edificio è stata regolarmente presentata la fine lavori in Provincia per le strutture, puoi opporre questa come data certa dell'esistenza del fabbricato e quindi della validità dei relativi REL.REI e CERT.REI. (per la DICH.CORRISP. potresti provvedere tu :wink: ........)

Puoi sentire se al Comando va bene la cosa, anche perchè poi tu riasseveri tutto con la SCIA.
nicorovoletto

grazie, mi fa piacere che la pensi come me... era quello che volevo fare.
La dich. corrisp. la faccio io, le certificazioni tengo quelle perchè a mio avviso possono andar bene, essendo analitiche ma soprattutto essendo che non ho più tempo! Tanto poi alla fine assevero io!
L'unica cosa mi piacerebbe parlarne con i vvf ma purtroppo come detto sopra non ho il tempo per farlo :roll: !
Certo che non lo farei con circolare 91, dove il dm 16.02.07 è chiaro! ma con l'analitico a mio avviso è altra cosa!
Terminus

Messaggio da Terminus »

Se ai VVF non va bene, chiedi al prefabbricatore di fornire le relazioni analitiche di resistenza al fuoco con le nuove norme (magari pagando qualcosina), se poi il prodotto installato nel 2006 è ancora in produzione non dovrebbero avere grossi problemi.
nicorovoletto

Terminus ha scritto:Se ai VVF non va bene, chiedi al prefabbricatore di fornire le relazioni analitiche di resistenza al fuoco con le nuove norme (magari pagando qualcosina), se poi il prodotto installato nel 2006 è ancora in produzione non dovrebbero avere grossi problemi.
grazie :wink:
Rispondi