Come nei post precedenti anche qui mi piacerebbe condividere con voi l'impostazione di progetto:
DATI:
- autorimessa di nuova costruzione con 240 posti auto
- piano terra + piano primo + piano secondo + piano terzo + terrazza
- lunghezza dell'autorimessa 90 m
1) Il primo problema è che strutturalmente posso fare solo 2 scale a prova di fumo contrapposte, distanti 90 m, (per capirci una a sx e una a dx), quindi chi è in mezzo deve fare 45 m per arrivare in luogo sicuro dinamico (scala a prova di fumo) anzichè i 40 m previsti dalla norma. Posso mettere lo sprinkler ed arrivare a 50 m; altre soluzioni?
2) l'autorimessa è pluripiano; a nord ho le rampe mentre a sud ho i parcheggi (non suddivisi in box); le scale di sicurezza a prova di fumo sono ovviamente a sud dove ci sono i parcheggi e sono come detto prima una a sinistra e l'altra a destra; ho fatto un ragionamento .... se uno con la macchina ha un problema sulla rampa, e quindi non ha ancora raggiunto il parcheggio, scende dall'auto ma prima che raggiunga un luogo sicuro deve percorrere ben più di 40-50 m .... ma è contemplato questo caso??
3) Per il dimensionamento della scala a prova di fumo o seguito il seguente procedimento:
Affollamento:
P.T.: 200
P.1: 200
P.2: 200
P.3: 200
P.4 (terrazza). 200
Capacità:
P.T.: 50 persone/modulo
P.1: 37,5 persone/modulo
P.2: 37,5 persone/modulo
P.3: 37,5 persone/modulo
P.4 (terrazza). 33 persone/modulo
Quindi sommo l'affollamento dei 2 piani con maggior affollamento: (son tutti uguali): 200+200 = 400
400/33 - > 12,12 moduli - > 2 scale da 7 moduli = 4,2 m
Francamente mi sembra un po' eccessivo quindi vedrò di non applicare per il calcolo dell'affollamento 0,1 p/mq ma farmi dichiarare dalla proprietà l'effettivo affollamento.
autorimessa pluripiano
Moderatore: Edilclima
Re: autorimessa pluripiano
Se installi un impianto di rivelazione e allarme incendio oppure l'impianto sprinkler, l'autorimessa è "sorvegliata", quindi l'affollamento minimo è pari a 0.01/mq.
Hai verificato le superfici dei compartimenti ?
Le rampe che servono più compartimenti sono aperte o a prova di fumo, quindi sono utilizzabili come uscite di piano e considerabili luogo sicuro dinamico.
Hai verificato le superfici dei compartimenti ?
Le rampe che servono più compartimenti sono aperte o a prova di fumo, quindi sono utilizzabili come uscite di piano e considerabili luogo sicuro dinamico.
-
Re: autorimessa pluripiano
AUTORIMESSA SORVEGLIATA
Si è vero. Nel caso non fosse sorvegliata però il conto che ho fatto è giusto?
Mi converrà mettere lo spk in modo da aumentare a 50 il percorso di esodo e ridurre a 0,01 la densità di affollamento
COMPARTIMENTI
Per la superficie dei compartimenti visto che ho una autorimessa con piani fuori terra + mista + chiusa (in realtà devo vedere ancora con l'architetto le sezioni per capire se non è classificabile come aperta ma per ora mi metto dalla parte della ragione)
quindi avendo circa 2000 mq per piano sono a posto (per il quarto piano la regola tecnica prevede massimo 2500 mq).
RAMPA
In realtà la mia rampa non è esterna all'autorimessa ma è coperta per ogni piano dalla soletta sopra ed è quindi solo aperta su un lato
Si è vero. Nel caso non fosse sorvegliata però il conto che ho fatto è giusto?
Mi converrà mettere lo spk in modo da aumentare a 50 il percorso di esodo e ridurre a 0,01 la densità di affollamento
COMPARTIMENTI
Per la superficie dei compartimenti visto che ho una autorimessa con piani fuori terra + mista + chiusa (in realtà devo vedere ancora con l'architetto le sezioni per capire se non è classificabile come aperta ma per ora mi metto dalla parte della ragione)
quindi avendo circa 2000 mq per piano sono a posto (per il quarto piano la regola tecnica prevede massimo 2500 mq).
RAMPA
In realtà la mia rampa non è esterna all'autorimessa ma è coperta per ogni piano dalla soletta sopra ed è quindi solo aperta su un lato