Dubbio superficie autorimessa fino a/ oltre 1000mq...

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
carlton-banks

Dubbio superficie autorimessa fino a/ oltre 1000mq...

Messaggio da carlton-banks »

Sono alle prese con un autorimessa (attività 75) con superficie complessiva coperta (dove per definizione intendo superficie misurata dall interno dei muri esterni che la dlimitano) pari a 1034 mq.
Ora siccome la tolleranza per misure di superficie è del 5% posso arrivare ad un valore di 982,3 mq, e pertanto ricadere in categoria A.
La domanda è : come sarebbe opportuno descrivere la superficie!? Dichiare sia in relazione che in planimetria la riduzione di superficie o riportare direttamente la superficie <1000 mq.
Posso ritenere di essere nel giusto o al comando potrebbero contestare?!
IMP: il porgetto dell'autimessa in è già stato valutato circa due anni fa, quando la discriminante non era la superficie ma solamente il numero di automobili parcate, da qui la mia perplessità nel portare oggi una pratica che differisca in questo valore. Nel vecchio progetto era solamente definita la superficie lorda complessiva pari a 1007mq che altro non era che la somma tra la superficie dei box più quella del corsello (al netto quindi delle murature interne)..
Grazie anticipatamente per chi rispondera.
Terminus

Re: Dubbio superficie autorimessa fino a/ oltre 1000mq...

Messaggio da Terminus »

Se hai già il progetto approvato, perchè vuoi rifare le relazioni tecniche per abbassarti alla cat.A ?
La differenza alla fine sono 3 ore di bollettino = 162€
Oltretutto il tuo calcolo della superficie è corretto, mentre non lo era quello dell'esame progetto.

Inoltre l'applicazione delle tolleranze di cui al DM 30/11/83 alle misure di cui al DPR 151/11 è, a mio parere, opinabile.
Infatti il DPR è legge e non cita alcuna tolleranza sulle misure; il DM è un atto amministrativo e quindi non può avere effetto sulla lettera della legge.
carlton-banks

in effetti non vale la pena per una cifra del genere, concordo con quanto detto per la differenza tra dpr cogente e DM..
Il mio intento era solo quello di far avere il cpi all amministratore il prima possibile evitando pareri positivi...
Grazie per la tempestività ;)
carlton-banks

Sorry; ho omesso il fatto che il vecchio progetto (che non avevo fatto io) avesse ricevuto parere negativo per questioni di ventilazione che ora ho risolto...
ecco perchè..andro comumque in classe B rifacendo l'iter corretto..
Rispondi