Consultando le raccomandazioni CTI indicate fra le norme di calcolo per il fabbisogno energetico dal decreto 311, noi possiamo completare il calcolo proposto dalla UNI 832 EN (come ad esempio il calcolo del fabbisogno per acqua calda sanitaria Qw) nei punti in essa non specifici.
Ma consultando la raccomandazione CTI si rende nota che per impianti autonomi o per impianti centralizzati con contabilizzazione dei consumi per ogni unità, è possibile applicare al Qh una riduzione del 10%(tantè che dice di applicare un coefficiente 0,9).
Nel mio programma facendo dei piccoli conti su una pseudopiccolaunità ho visto che non applica questa riduzione e quindi per poter ridurre i consumi energetici come indicato da tale raccomandazione ho impostato un foglio excel che Riconsiderasse i nuovi calcoli del Qp (a seguito di modifica del Qh)........
MI CHIEDEVO:
1) il vostro programma considera questa riduzione
2) applicare eventualmente, è TROPPO A DISCAPITO DELLA SICUREZZA? (oppure sarebbe meglio chiedere: quel punto della norma non è da applicare?
RIDUZIONE 10% del QH secondo CTI
Moderatore: Edilclima
allora venerdi son stati ad un convegno dove c'era un emerito prof di termotecnica.............
a fine corso gli ho fatto stà domanda e lui mi ha risposto che in cuor suo, non la applica, però essendo scritta in una raccomandazione CTI che è frale norme dell'allegato M nessuno mi può rompere le balls se la applico sta formuletta riduttiva del fabbisogno (ops più precisamente del Qh)
a fine corso gli ho fatto stà domanda e lui mi ha risposto che in cuor suo, non la applica, però essendo scritta in una raccomandazione CTI che è frale norme dell'allegato M nessuno mi può rompere le balls se la applico sta formuletta riduttiva del fabbisogno (ops più precisamente del Qh)
saluti75 ha scritto:allora venerdi son stato ad un convegno dove c'era un emerito prof di termotecnica.............
a fine convegno gli ho fatto stà domanda e lui mi ha risposto che in cuor suo, non la applica, però essendo scritta in una raccomandazione CTI che è frale norme dell'allegato M nessuno mi può rompere le balls se la applico sta formuletta riduttiva del fabbisogno (ops più precisamente del Qh)