Legge 10 Regione Piemonte: riepiloghiamo

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mat

Legge 10 Regione Piemonte: riepiloghiamo

Messaggio da mat »

Come è noto il dgr n.46, sostitutivo in regione del dpr 59, ha prescrizioni significativamente diverse rispetto a quest'ultimo. In particolare, per quanto riguarda la coibentazione delle strutture opache, esistono una serie di prescrizioni generali circa le trasmittanze da rispettare enunciate in alcuni commi del paragrafo 1.3. L'enunciazione dei suddetti è, a mio avviso, più lacunosa di quanto non sia la normativa nazionale in merito, ed è tutto dire.... volevo fare un attimo il punto per vedere come la pensiamo, tra tutti quelli che con la Regione Piemonte ci hanno a che fare...

Pareti/solai riscaldato verso esterno -> limite da tabella 5 (+30% se sono in ristrutturazione)

Pareti/solai riscaldato verso non riscaldato -> limite da tabella 5 (+30% se sono in ristrutturazione) OPPURE limite 0,8 se le pareti del locale non riscaldato confinanti con l'esterno rispettano tabella 5

Pareti/solai riscaldato verso altri edifici/altre unità immobiliari -> limite 0,8

Pareti/solai non riscaldato verso esterno (e qui ho sempre avuto i dubbi maggiori) -> limite da tabella 5 (+30% se ristrutturazione)

So che l'argomento piemontese non "tira" come quello lumbard, ma confido in un ampio contributo :mrgreen:

ps: Suggerisco a tutti quelli che volessero intervenire, per mantenere la discussione chiara, di confermare/modificare/integrare il mio prospetto motivando le loro opinioni.
Rispondi