Buonasera colleghi vorrei chiedervi un consiglio, ho fatto una s.c.i.a per un serbatoio di gpl di 1 mc, per una civile abitazione presentata ad agosto, purtroppo anche per mi inesperienza, mi sono fidato del cliente ma ho sbagliato.
Ve la faccio breve, quando gli ho portato la pratica gli ho detto che in prossimità del serbatoio ci andavano messi 2 estintori da 6 kg etc etc, lui mi disse che cè li avrebbe senz'altro messi e che potevo stare tranquillo io mi sono fidato e gli ho firmato la pratica e l'asseverazione!!
Ora questa testa di ......, sono passati piu di 3 mesi e non gli a ancora messi perchè dice che non ha soldi ( a quasi 78 anni quindi capite bene che spiegargli le cose non è facile) e che li metterà a breve. Oltre a non avermi nemmeno pagato la pratica per il serbatoio e altri due progetti per un totale di 1500 euro.
Prego che non gli ci vadano i vigili.. altrimenti rischio pure io..
Il consiglio che vi chiedo è questo come posso comportarmi? nel senso conviene denunciare la cosa ai VVF ?
COme posso uscirne nel miglior modo possibile?
Oltre al discorso del pagamento conviene metterci un avvocato?
grazie
Mancanza di estintori per serbatoi di gpl?
Moderatore: Edilclima
Re: Mancanza di estintori per serbatoi di gpl?
L'avvocato lascialo stare.
Hai asseverato quindi certificato che la situazione era a norma........estintori compresi.
E' comunque vero che gli estintori si possono spostare e rimuovere e tu non puoi essere responsabile se il cliente non mantiene le condizioni di sicurezza, come ha esplicitamente dichiarato in sede di SCIA.
Potresti mandare al cliente una raccomandata dove richiami quelli che sono i suoi obblighi di esercizio (tra cui vi sono gli estintori) e che è passibile di sanzioni amministrative e penali.
Avendo delle pendenze monetarie potresti anche offrirti di fargli uno sconto (oddio che brutta parola, ma purtroppo necessaria oggigiorno), magari pari al costo degli estintori, che a questo punto installeresti tu stesso (anche per dormire tranquillo).
Hai asseverato quindi certificato che la situazione era a norma........estintori compresi.
E' comunque vero che gli estintori si possono spostare e rimuovere e tu non puoi essere responsabile se il cliente non mantiene le condizioni di sicurezza, come ha esplicitamente dichiarato in sede di SCIA.
Potresti mandare al cliente una raccomandata dove richiami quelli che sono i suoi obblighi di esercizio (tra cui vi sono gli estintori) e che è passibile di sanzioni amministrative e penali.
Avendo delle pendenze monetarie potresti anche offrirti di fargli uno sconto (oddio che brutta parola, ma purtroppo necessaria oggigiorno), magari pari al costo degli estintori, che a questo punto installeresti tu stesso (anche per dormire tranquillo).
Terminus ha scritto:L'avvocato lascialo stare.
Infatti pensavo di acquistare io gli estintori e metterli, ero cavolo fa girare le scatole oltretutto non devo pagare debbo anche rimetterci. Se i vigili fanno il sopralluogo posso avere dei guai? o chiedono di adeguarsi?
Che dire....
di solito non sono così str...... e magari ti dicono che ripassano dopo un paio di giorni.
Vedo difficile che ti facciano un verbale per un paio di estintori che puoi mettere in un minuto.
di solito non sono così str...... e magari ti dicono che ripassano dopo un paio di giorni.
Vedo difficile che ti facciano un verbale per un paio di estintori che puoi mettere in un minuto.
Terminus ha scritto:Che dire....
Speriamo, comunque ora vedo di parlare nuovamente con il cliente armandomi di molta pazienza..
Anche perchè nella relazione che ho dato al cliente l'ho scritto in grasseto quasi che dovranno essere messi due estintori etc
Visto che non ti ha nemmeno pagato potresti fargli firmare una dichiarazione con la data della Scia , dove congiutamente dichiarate il totale rispetto dei criteri di prev. incendi indicati dal decreto sui serbatoi di gpl (tra cui l'installazione degli estintori) e dove lo inviti a mantere tali prescrizioni, dopo poi sono affari suoi se gli leva
teniamo presente che firmando il PIN 2 gpl 2012 il titolare dell'attivtà di fatto dichiara già questa cosa:brunetto ha scritto:Visto che non ti ha nemmeno pagato potresti fargli firmare una dichiarazione con la data della Scia , dove congiutamente dichiarate il totale rispetto dei criteri di prev. incendi indicati dal decreto sui serbatoi di gpl (tra cui l'installazione degli estintori) e dove lo inviti a mantere tali prescrizioni, dopo poi sono affari suoi se gli leva
come ho già detto in altro topic, concordo con Terminuas... formalmente è stato dichiarato un falso nell'attestazione/asseverazione... poi in 20 anni di esperienza nel settore del GPL non ho mai visto VVF accanirsi per la mancanza degli estintori... al massimo appunto mandano la lettera con cui danno i 45 giorni per mettersi a posto (a quel punto il cliente ha in mano una "ingiunzione" da parte di ente pubblico che ha un "potere contrattuale" per così dire maggiore rispetto al tecnico)Il sottoscritto dichiara altresì sotto la propria responsabilità civile e penale di essere a conoscenza e di impegnarsi ad
osservare gli obblighi connessi con l’esercizio dell’attività previsti dalla vigente normativa, nonché i divieti, le limitazioni e
le prescrizioni delle disposizioni di prevenzione incendi e di sicurezza antincendio vigenti disciplinanti l’attività medesima.
A proposito di questo argomento, segnalo (dato che sono nel gruppo di lavoro che se ne sta occupando) che è in fase di revisione il DM 14/05/2004... tra le modifiche una riguarda proprio gli estintori, relativamente al loro posizionamento: ora il DM dice genericamente "nei pressi del deposito" (e per questo alcuni VVF li vorrebbero addirittura all'interno della recinzione), dovrebbe essere modificato permettendo anche di tenerli in posizione segnalata nei pressi dell'abitazione (posizione molto più utile, tra l'altro). Vi tengo informati