coperture

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ale_fi

coperture

Messaggio da ale_fi »

chiedo un aiuto per la stratigrafia "tipo" di una copertura civile inclinata.

quando leggo TETTO A FALDE CON STRUTTURA E TAVOLATO IN LEGNO (edificio ante 1960), come posso rappresentarlo!?

grazie
iltubo

Re: coperture

Messaggio da iltubo »

Fai un sopralluogo e verifichi cosa c'e' sul tetto.
barabarca

Messaggio da barabarca »

Ciao a tutti,
volevo chiedervi qualche consiglio su come isolare un tetto inclinato (a capanna) che attualmente è così composto:
Orditura principale in legno massello, orditura secondaria in correnti di legno, tavelle in laterizio (fino a qui tutto in ottimo stato), guaina e marsigliesi.
Voglio fare un buon tetto ventilato cercando anche di spendere il giusto. Come prima cosa, una volta rimosse le marsigliesi e la guaina prevedo di far eseguire un massetto (armato?) per avere un pò di inerzia termica (massa superficiale) e per avere un buon piano su cui collocare l'isolante. Avete indicazioni in merito al massetto? Normale, alleggerito o isolante? Dovrà garantire il fissaggio meccanico dei pannelli isolanti!!!!
A questo punto metterei una barriera vapore. Suggerimenti?
Poi a questo punto avrei tre idee per effettuare l'isolamento e la ventilazione:
1) applicare i pannelli preassemblati di polistirene espanso con grafite appositamente sagomati per creare i canali di ventilazione con un pannello di osb incollato sopra credo occorra 12 cm di isolante e 5cm di ventilzione, tipo Isovent della Isosystem, naturalmente i pezzi speciali quali colmo ventilato e rete parapasseri. Poi metterei una guania ardesiata i ci appoggio sopra le tegole portoghesi.
2)Isotec XL con correntino in acciaio porta tegole di 4 cm, quindi tegole marsigliesi.
3) Posare delle lastre di polistirene (densità) o poliuretano (densità) almeno 12 cm, poi telo impermeabile o membrana impermeabile traspirante in tessuto non tessuto, e creare la ventilazione cone dei listelli di legno 5x5 posti perpendicolarmente alla gronda (li dovrò fissare al massetto?), poi altri listelli di legno 5x5 posti parallelamente all gronda per posarci le tegole marsigliesi. In questo caso come eseguo il colmo ventilato?
Ho detto tante cavolate?????
Help me!!!!!
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

le marsigliesi le lascierei a marsiglia, si sfaldano facilmente, sono fragili a camminarci e i picciono ci stanno che è un piacere.
redigere redigere redigere
barabarca

Messaggio da barabarca »

Infatti vorrei optare per le portoghesi... fortunatamente è un posto di campagna e non ci sono piccioni.
Comunque il grosso dubbio e quale tipologia di tetto ventilato sia in relazione al più efficiente che al costo dell'opara.
Grazie.
Rispondi