Buongiorno a tutti.
Vorrei capire se esiste una norma specifica che indica la colorazione GIALLO per le tubazioni di adduzione del metano, ed eventuali soglie di potenze se esistono nel merito.
Inoltre chiedo se i raccordi filettati per le tubazioni di acciaio sono permessi solo fino al DN80 come da UNI 9165, o se qualche norma più recente parla di questo argomento.
Grazie a tutti
COLORAZIONE TUBI GAS E RACCORDI FILETTATI
Moderatore: Edilclima
-
Re: COLORAZIONE TUBI GAS E RACCORDI FILETTATI
in generale nell'industra la colorazione delle tubazioni sono normate dalla UNI 5634, trovi qui una utile tabella
http://www.oppo.it/normative/colori-tubi.htm
per quanto riguarda il civile, il DM 12/04/96 ne parla al punto 5.4.3.2. punto 2
http://www.oppo.it/normative/colori-tubi.htm
per quanto riguarda il civile, il DM 12/04/96 ne parla al punto 5.4.3.2. punto 2
5.4.3.2 Posa in opera in vista
1) Le tubazioni installate in vista devono essere adeguatamente ancorate per evitare scuotimenti, vibrazioni ed
oscillazioni. Esse devono essere collocate in posizione tale da impedire urti e danneggiamenti e ove
necessario, adeguatamente protette.
2) Le tubazioni di gas di densità non superiore a 0,8 devono essere contraddistinte con il colore giallo, continuo
o in bande da 20 cm, poste ad una distanza massima di 1 m l'una dall'altra. Le altre tubazioni di gas devono
essere contraddistinte con il colore giallo, a bande alternate da 20 cm di colore arancione. All'interno dei
locali serviti dagli apparecchi le tubazioni non devono presentare giunti meccanici.
-
Grazie infinite
Mi sai dire nulla sui raccordi filettati o asldati?
Prova a guardare la UNI 9034 :2004Zannabianca ha scritto:Mi sai dire nulla sui raccordi filettati o asldati?
dunque, a parte la norma specifica che ha opportunamente citato Sergiara, dipende dal tipo di impianto... se è un post contatore a servizio di impianto domestico o similare con singoli apparecchi < 35 kw fai riferimento alla 7129-1/2008 (punto 4.3.1.1.1 per l'acciaio) che ammette sia saldatura che filettatura (UNI EN 10226 tab 1 e 2) e non fa distinzioni di diametro. Se è un post contatore a servizio di centrale termica (> 35 kW) fai riferimento al DM 12/04/96 (punto 5.3.1 per l'acciaio) che consente filettatura, saldatura e flangie anche in questo caso senza limti di diametro. Se sei prima del contatore allora bisogna vedere se è rete di distribuzione (norma UNI 9165 punto 7.1.1 dove in effetti per l'acciaio si prevede max DN 80 per fuori terra e DN 50 per interrato) oppure derivazione di utenza (UNI 9860 punto 7.2.2.2 per l'acciaio è ammessa la saldatura per De non maggiore di 88.9 mm, il riferimento è la già citata UNI EN 10226)Zannabianca ha scritto:Grazie infinite
ciao