Suddivisione colonne montanti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arien

Suddivisione colonne montanti

Messaggio da arien »

Ciao a tutti. Ho parlato con una persona che dovrebbe avere maggiore conoscenza di me in materia di prevenzione incendi.
Mi consiglia nel caso di impianto idranti a servizio di una scala di un edificio alto 35 m di suddividere la colonna montante che alimenta gli idranti installati ai piani in n.2 colonne di cui una a servizio dei primi tre piani e un altra a servizio degli ultimi. A completamento, per bilanciamento idraulico, metterebbe un riduttore di pressione alla base della colonna che alimenta i primi piani (circuito più favorito).
Preciso (forse è suprfluo) che le due colonne sarebbero alimentate da unico gruppo pompe antincedio.

Voi che ne pensate?
gararic

Re: Suddivisione colonne montanti

Messaggio da gararic »

che è una complicazione di cui non si sentirebbe la mancanza!
quanti piani osno in tutto ?
riccardo - affetto da superbonus
Terminus

Messaggio da Terminus »

Quanto detto potrebbe servire per limitare la pressione agli idranti più bassi, nel caso in cui la rete lavorasse a pressioni molto alte.
per esempio palazzo di 60 metri: 6 bar di colonna d'acqua più 2 bar di residua = 8 bar minimo.
La cosa potrebbe ritornare utile con riserve idriche tirate all'osso.
Per quanto riguarda il riduttore, io penserei ad un diaframma calibrato in quanto non starabile e non necessitante di manutenzione.
cafurchio

Messaggio da cafurchio »

Concordo con Terminus. viene fatto per far si che le portate e le pressioni ai piani bassi non superino e non "svuotino" la riserva idrica
mat

Messaggio da mat »

cafurchio ha scritto:Concordo con Terminus. viene fatto per far si che le portate e le pressioni ai piani bassi non superino e non "svuotino" la riserva idrica
Non è per quello, o perlomeno non solo: avete mai provato ad imbracciare la manichetta di un idrante che spara a 6 bar? Auguri :)
Consiglio assolutamente saggio.
Terminus

Messaggio da Terminus »

mat ha scritto:
cafurchio ha scritto:Concordo con Terminus. viene fatto per far si che le portate e le pressioni ai piani bassi non superino e non "svuotino" la riserva idrica
Non è per quello, o perlomeno non solo: avete mai provato ad imbracciare la manichetta di un idrante che spara a 6 bar? Auguri :)
Consiglio assolutamente saggio.
Hai pienamente ragione
arien

Messaggio da arien »

grazie per le Vs risposte!
Che tipo di riduttore a diaframma sarebbe opportuno utilizzare?

L'edificio è costituito da n. 7 piani.
cafurchio

Messaggio da cafurchio »

Giusto ... la pressione: conosco un tizio che ha provato ha lavare l'auto con un uni70 esterno. Risultato: distrutto le guarnizioni
gararic

Messaggio da gararic »

normalmente gli idranti non sono utilizzati dal cittadino qualunque, ma dai vigili del fuoco o comunque da persone adeguatamente istruite
andando al limite anche con 2 bar puoi farti o far del male a qualcuno
per 7 piani mi sembra eccessivo anche l'uso di diaframmi, sinceramente
e comunque piacerebbe anche a me sapere qualcosa di più sui diaframmi : marche - dimensionamento . . . grazie
riccardo - affetto da superbonus
mat

Messaggio da mat »

Riccardo, non è questione di vigili del fuoco o persone comuni... se tu avessi provato un idrante esterno (4 bar) avresti idea di cosa sto parlando.
Una manichetta già in condizioni di pressione normali è piuttosto difficile da piegare, a pressioni di 6 bar o superiori è praticamente un tubo rigido; il getto copre una distanza di decine di metri, ed esce con una potenza che spaccherebbe un vetro a poca distanza. Un vigile che brandeggiasse una roba simile dentro un vano scale condominiale avrebbe il suo daffare, non è che sono tutti Bruce Willis :D

Mettere un doppio tubo e un riduttore non mi sembra questo gran problema, io di mio lo metterei.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Gli UNI45 sono destinati agli addetti antincendio interni, non solo ai VVF; 2 bar al bocchello non sono una gran cosa.
Gli UNI70 presuppongono una formazione più specifica essendo installati per le protezioni esterne, quindi VVF o addetti specificamente formati, avendo già 4 bar al bocchello.

Per quanto riguarda i diaframmi calibrati, ci sono formule empiriche reperibili anche sul web per il dimensionamento in base alle perdite di carico da raggiungere ad una prevista portata.
Rispondi