Dovrei fare un ACE dove ho una caldaia multistadio di cui gli unici dati sono quelli dell' "Allegato F", vorrei sapere se qualcuno può dirmi se ho inserito correttamente nel CENED+ i valori come di seguito:
- Potenza termica al focolare cn max kW 312,50 = Potenza termica nom. al focolare kW 312,50 (all. F);
- Potenza termica al focolare cn min kW ???..... = Potenza termica nom. utile kW 290,70 (all. F) oppure devo adottare la formula del Prospetto LIV DGR 5796 ossia kW 0,3x312,50 = kW 93,75 ?
- Rendimento termico utile alla potenza nominale % ... = Potenza termica al focolare cn min/Potenza termica al focolare cn max x 100 che mi dà kW 290,70/312,50x100 = 93% Se invecie con la formula del prospetto LIV, 30% che mi sembra un po' basso ma, è possibile?
Grazie
Potenze termiche e rendimenti
Re: Potenze termiche e rendimenti
Dunque, vediamo un po'.
Io per prima cosa cercherei la caldaia su internet e controllerei i valori sia della Portata termica max sia di quella minima.
Avendo la scheda tecnica trovi i valori e il rendimento lo trovi sulla prova fumi e sulla stessa prova fumi trovi anche le perdite a bruciatore acceso...
Io per prima cosa cercherei la caldaia su internet e controllerei i valori sia della Portata termica max sia di quella minima.
Avendo la scheda tecnica trovi i valori e il rendimento lo trovi sulla prova fumi e sulla stessa prova fumi trovi anche le perdite a bruciatore acceso...
Ho già fatto una ricerca su internet e purtroppo essendo la caldaia del 1987 e la ditta che la produceva è fallita, esiste solo una scheda tecnica nella quale c'è riportato unicamente la potenzialità utile e al focolare espresse in kcal/h che corrispondono ai dati riportati sull'Allegato F, ossia:
Potenza termica nom. al focolare kW 312,50
Potenza termica nom. utile kW 290,70 ....
Potenza termica nom. al focolare kW 312,50
Potenza termica nom. utile kW 290,70 ....
per quanto ne so io, la potenza utile / potenza al focolare X 100 = rendimento %
per quanto riguarda gli assorbimenti elettrici sono un po' cavoli....percè di solito, non avendo dati sufficienti io faccio, l'assorbimento elettrico delle pompe 2/3 dell'assorbimento totale e il restante 1/3 ai bruciatori.
Poi dalla prova fumi (che devi avere) sottraggo il valore del rendimento (es. 92%) da 100: ovvero 100 - 92% = 8 che rappresenta la perdita nominali a bruciatore acceso
guarda comunque questi link:
http://www.la-certificazione-energetica ... niche.html (caldaia)
http://www.itivolta.pa.it/Progetti/Leon ... iatori.htm (bruciatori)[/b]
Tieni presente inoltre che la PORTATA è sempre riferita al focolare e che la massima la trovi sulla scheda mentra la minima la puoi ricavare dal prospetto LIV della 5796.
per invece il bruciatore alla portata minima guarda il prospetto LVI.
Se ho scritto caxxate fatemi sapere, please
per quanto riguarda gli assorbimenti elettrici sono un po' cavoli....percè di solito, non avendo dati sufficienti io faccio, l'assorbimento elettrico delle pompe 2/3 dell'assorbimento totale e il restante 1/3 ai bruciatori.
Poi dalla prova fumi (che devi avere) sottraggo il valore del rendimento (es. 92%) da 100: ovvero 100 - 92% = 8 che rappresenta la perdita nominali a bruciatore acceso
guarda comunque questi link:
http://www.la-certificazione-energetica ... niche.html (caldaia)
http://www.itivolta.pa.it/Progetti/Leon ... iatori.htm (bruciatori)[/b]
Tieni presente inoltre che la PORTATA è sempre riferita al focolare e che la massima la trovi sulla scheda mentra la minima la puoi ricavare dal prospetto LIV della 5796.
per invece il bruciatore alla portata minima guarda il prospetto LVI.
Se ho scritto caxxate fatemi sapere, please
Per il momento quello che mi interessa principalmente è la "Potenza termica al focolare cn min" e ovviamente se adotto la formula del Prospetto LIV DGR 5796, a fronte di una "Potenza termica al focolare cn max" di kW 312,50 diventa come segue:
0,3x312,50 = kW 93,75
e pertanto il "Rendimento termico utile alla potenza nominale" risulta:
Potenza termica al focolare cn min/Potenza termica al focolare cn max x 100 ovvero,
93,75/312,50x100 = 30% che mi sembra piuttosto basso.
Vorrei sapere se tutto ciò è corretto ...
0,3x312,50 = kW 93,75
e pertanto il "Rendimento termico utile alla potenza nominale" risulta:
Potenza termica al focolare cn min/Potenza termica al focolare cn max x 100 ovvero,
93,75/312,50x100 = 30% che mi sembra piuttosto basso.
Vorrei sapere se tutto ciò è corretto ...
scusa ma non ho capito.
Cosa stai cercando?
Il rendimento, la potenza al focolare o la potenza utile nominale?
Cosa stai cercando?
Il rendimento, la potenza al focolare o la potenza utile nominale?
Io farei così:
- potenza focolare MAX = KW 312.50
- potenza focolare MIN = 0,3 X potenza focolare MAX= KW 93.75 (prospetto LVI della 5796)
- potenza utile = KW 290,70 (vedi ALL. F)
- rendimento = potenza utile / potenza focolare x 100 = 290,70 / 312,50 x 100 = 93.02 %
- potenza focolare MAX = KW 312.50
- potenza focolare MIN = 0,3 X potenza focolare MAX= KW 93.75 (prospetto LVI della 5796)
- potenza utile = KW 290,70 (vedi ALL. F)
- rendimento = potenza utile / potenza focolare x 100 = 290,70 / 312,50 x 100 = 93.02 %
Grazie, stavo facendo un doppio avvitamento carpiato su me stesso