salve ragazzi , un saluto a tutti sono nuovo, cercando in rete qualche info su questa caldaia sono giunto a voi.
domanda....
io ho ristrutturato un appartamentino di 100 mq con riscaldamento a terra,mi hanno istallato una vitodens 100w,ora......provandola.....noto delle cose che non sò se sono normali o anormarli,tipo:
setto con la rotella la temperatura dell acqua sanitaria.....ma la stessa si alza e si abbassa anche di 8-10 gradi (guardando sul display).....
mi faccio la doccia.....arriva l acqua calda,circa dopo 30 secondi si sente l acqua tiepida molto tiepida.......
chiudo l acqua calda.........la riapro dopo 1 minuto.......subito arriva l acqua calda,poi fredda e poi dinuovo calda.......
Ora mi chiedevo........ma l acqua calda non dovrebbe venir sempre calda?
sta caldaia va settata o è proprio cosi?
viessmann 100w anomala o normale?
Moderatore: Edilclima
- Manofthemoon
- Contatta:
Re: viessmann 100w anomala o normale?
è sicuramente da regolare la portata, perchè non riesci a stare dentro la modulazione della caldaia e lei si spegne e si accende.
purtroppo la 100 è il modello base e modula un pò poco...
hanno fatto l'avviamento del centro assistenza ?
-
no......il centro assistenza deve ancora venire.....per ora l avviata l idraulico......
posso chiederti una cosa,sicuramente te conosci il prodotto meglio di me.....
per regolare le temperature questo modello ha delle manopole con delle posizioni (1-2-3-ecc...)io vorrei settare l acqua calda intorno ai 40 gradi e iriscaldamento a pavimento ora (sempre perche me l hanno detto)massimo a 35 gradi (per ora per far girare l impianto e dilatare il tutto,poi mettremo la sonda di temperatura esterna)
su quale posizione mi consigliate di posizionare le manopole?
posso chiederti una cosa,sicuramente te conosci il prodotto meglio di me.....
per regolare le temperature questo modello ha delle manopole con delle posizioni (1-2-3-ecc...)io vorrei settare l acqua calda intorno ai 40 gradi e iriscaldamento a pavimento ora (sempre perche me l hanno detto)massimo a 35 gradi (per ora per far girare l impianto e dilatare il tutto,poi mettremo la sonda di temperatura esterna)
su quale posizione mi consigliate di posizionare le manopole?
-
rileggendoti,non sò se mi sono spiegato........io ho notato che la caldaia non riesce a tener costante una temperatura che gli imposto.......sia acqua sanitaria sia termosifoni.....Manofthemoon ha scritto:è sicuramente da regolare la portata, perchè non riesci a stare dentro la modulazione della caldaia e lei si spegne e si accende.
inpostando la manopola su 2 circa del sanitario.......la caldaia scalda fino a 50 eoltre poi magari si spegne e si riaccende solo quando arriva a 38-40......
questo è un esempio......10 gradi in doccia si sentono e poi come!
-
ciao.....ti posso chiedere cosa significa modula un pò poco?Manofthemoon ha scritto:è sicuramente da regolare la portata, perchè non riesci a stare dentro la modulazione della caldaia e lei si spegne e si accende.
Comunque il centro assistenza è venuto e secondo loro è tutto ok......
hanno regolato la pressione (era bassa)......controllato i fumi e tutto il resto.abbiamo anche impostato grazie a un termometro direttamente sotto un rubinetto,l acqua sanitaria a 40°
1à doccia
arrivata l acqua calda,era impossibile star sotto......l ho dovuta miscelare......dopo una 20 di secondi,la temperatura è scesa e sono stato costretto non miscelarla piu....(diciamo che era come la vorrei SEMPRE io).......poi l ho chiusa per insaponarmi.......circa 30/40 secondi.
riapro l acqua calda.....subito è arrivata come quando l avevo chiusa (perfetta)dopo una 10 di secondi è venuta fredda (circa 2 secondi)poi di nuovo bollente.......per poi tornare normale.
Riscaldamenti.
ho impostato l acqua a 30-35 gradi.impostato la temperatura termostato ambiente a 30° (l ambiente era a 23,5)la caldaia è partita e l acqua circolava.....
per parecchi minuti sembrava che la tenesse costante (circa 34°)...poi a iniziato a salire fino a circa 38°,e dopo un ora si è spento il bruciatore mandando nell impianto acqua a 28°..........
è stata ferma per un ora dopo di che me sò innervosito e sò spento tutto......
Ora....Qualcuno mi può dire se tutto ciò è normale?
a casa dei miei dove ho sempre vissuto ,c è istallata una saunier durval normale,e l acqua calda viene sempre uguale e i termosifoni si spengono solo quando la temperatura del termostato ambiente viene raggiunta!
-
ad oggi questa è la mia situazione...
innanzitutto m hanno detto che quel fatto della doccia è normale essendo una caldaia a produzione d acqua sanitaria istantanea......
per quando riguarda i riscaldamenti......nessuno ancora è stato in grado di dirmi se cosi è ok,questo è quello che succede:
temperatura esterna intorno ai 10°-13°,posiziono l unico termostato ambiente (per ora ) a 20°........
la caldaia si accende........impostata per la vora circa sui 33-35°,la stessa fa piu o meno il lavoro sopra descritto e cioè scalda l acqua fino anche a 27,5° poi si spegne e si riaccende solo dopo che la temperatura e scesa di 13,14°.inizialmente il tempo che impiega nella fase di riscaldamento acqua e maggiore,ma dopo un pò i tempi piu o meno sono questi 30 minuti acceso il bruciatore, 1 ora e un quarto spento il bruciatore..........e tutto cio anche se la temperatura impostata sul termostato ambiente non è stata assolutamente raggiunta.
ma è normale......ma l acqua dell impianto non si raffredda troppo in un ora che la caldaia sta ferma?
riprendendo il post sopra......cosa significa "modula poso"
tenendo conto di tutto ciò che è stato detto una vitodens 200.....piu migliorare la situazione?
per favore datemi la vostra opinione!
innanzitutto m hanno detto che quel fatto della doccia è normale essendo una caldaia a produzione d acqua sanitaria istantanea......
per quando riguarda i riscaldamenti......nessuno ancora è stato in grado di dirmi se cosi è ok,questo è quello che succede:
temperatura esterna intorno ai 10°-13°,posiziono l unico termostato ambiente (per ora ) a 20°........
la caldaia si accende........impostata per la vora circa sui 33-35°,la stessa fa piu o meno il lavoro sopra descritto e cioè scalda l acqua fino anche a 27,5° poi si spegne e si riaccende solo dopo che la temperatura e scesa di 13,14°.inizialmente il tempo che impiega nella fase di riscaldamento acqua e maggiore,ma dopo un pò i tempi piu o meno sono questi 30 minuti acceso il bruciatore, 1 ora e un quarto spento il bruciatore..........e tutto cio anche se la temperatura impostata sul termostato ambiente non è stata assolutamente raggiunta.
ma è normale......ma l acqua dell impianto non si raffredda troppo in un ora che la caldaia sta ferma?
riprendendo il post sopra......cosa significa "modula poso"
tenendo conto di tutto ciò che è stato detto una vitodens 200.....piu migliorare la situazione?
per favore datemi la vostra opinione!
Il fatto che sia a produzione istantanea e' solo una scusa..troppo spesso la si usa per non sbattersi a regolare giuste le potenze..
le caldaie hanno due regolazioni della potenza separate per sanitario e riscaldamento..ovviamente in sanitario va impostato (o regolato da valvola gas) la massima potenza possibile tale da mantenere costante (costante,non deve pendolare) la temperatura dell'acs,mentre in riscaldamento la potenza massima la si abbassa in modo da mantenere (sopratutto su un impianto a pavimento) un delta di circa 15/20 gradi tra andata e ritorno...e' inutile sparare su la potenza di riscaldamento..per lavorare correttamente una condensazione deve stare accesa un po' piu' a lungo delle classiche
le caldaie hanno due regolazioni della potenza separate per sanitario e riscaldamento..ovviamente in sanitario va impostato (o regolato da valvola gas) la massima potenza possibile tale da mantenere costante (costante,non deve pendolare) la temperatura dell'acs,mentre in riscaldamento la potenza massima la si abbassa in modo da mantenere (sopratutto su un impianto a pavimento) un delta di circa 15/20 gradi tra andata e ritorno...e' inutile sparare su la potenza di riscaldamento..per lavorare correttamente una condensazione deve stare accesa un po' piu' a lungo delle classiche
-
Ho installato quest'anno una Viessman vitodens 100e e dopo 13 anni dal tuo post riscontro gli stessi tuoi problemi di regolazione della temperatura dell'acqua sanitaria ed anche nel mio caso, nonostante pec e video dimostrativi, due interventi e risolto poco, l'assistenza nicchia. Per curiosità hai risolto? Se si come?
Mille grazie da un utente deluso.
Mille grazie da un utente deluso.