L’Allegato 4 del V CE, da inviare a GSE, richiede di identificare un tecnico iscritto ad ordine od albo, che diventa responsabile legalmente, nella forma più impegnativa, di tutto. Quando dico tutto, dico tutto.
Per esempio, è responsabile della correttezza del progetto (elettrico e strutturale), della corretta esecuzione secondo tutte le norme possibili (meccanica, elettrica, sicurezza), della veridicità di tutta la documentazione amministrativa.
Sottolineo poi che questo allegato è nella forma di atto notorio. Cioè si dichiara che si è a diretta conoscenza dei fatti, non che lo si desume da dichiarazioni rilasciate da altri. Qui solo il falso (481 c.p.) prevede anche il sole a scacchi fino ad un anno. Se poi capitano eventi seri, che il PM cerca il colpevole, azzi di chi ha dichiarato che tutto era ok.
Giusto per statistica, chi di voi finora si è limitato ad essere il progettista FV / elettrico, a lasciare all’installatore le sue responsabilità come da 37/08 ed a qualcun’altro la gestione dei documenti nel portale GSE, come si comporta?
Disinvoltamente firmate anche questo? Non lo firmerete mai? Firmerete se sarete remunerati (2x, 3x...) per un adeguato numero di visite al cantiere, per fare il collaudo ed per controllare i doc da inserire nel web GSE ?
Io tento la terza. In subordine la seconda, perchè so già che i disinvolti vinceranno.
Allegato 4 GSE - Atto notorio
Moderatore: Edilclima