giunto dielettrico per la tubazione del piano cottura?
Moderatore: Edilclima
giunto dielettrico per la tubazione del piano cottura?
Un piano cottura alimentato da bidoni di gpl installati in vano tecnico all'esterno dell'abitazione,con tubazione interrata ha bisogno di giunti dielettrici etc?
Re: giunto dielettrico per la tubazione del piano cottura?
la norma di riferimento è la UNI 7131 che sostanzialmente demanda la questione alla 7129, quindi dipende dal materiale della tubazione interrata e dalla lunghezza: se è in rame (di solito sono così) oppure acciaio (molto raro) ed è più di 3 mt. serve, altrimenti notheken ha scritto:Un piano cottura alimentato da bidoni di gpl installati in vano tecnico all'esterno dell'abitazione,con tubazione interrata ha bisogno di giunti dielettrici etc?
grifo68 ha scritto:la norma di riferimento è la UNI 7131 che sostanzialmente demanda la questione alla 7129, quindi dipende dal materiale della tubazione interrata e dalla lunghezza: se è in rame (di solito sono così) oppure acciaio (molto raro) ed è più di 3 mt. serve, altrimenti notheken ha scritto:Un piano cottura alimentato da bidoni di gpl installati in vano tecnico all'esterno dell'abitazione,con tubazione interrata ha bisogno di giunti dielettrici etc?
Allora ho controllato, vi spiego come è fatto l'impianto del gas per la cucina, ci sono due bombolo del cas in un vano tecnico esterno, queste sono collegate in parallelo attraverso una barra metallica dove sopra cè un manometro in fondo un riduttore di pressione e nel mezzo un cilindretto che non ho capito a cosa serve, la tubazione del gas è molto piccola del 10 sembrerebbe un materiale bianco (suppongo rame riivestito) che va interrato fino alla cucina.
Bene le mie domande sono le seguenti il giunto dielettrico serve? quali misura di sicurezza devo adottare?
theken, se leggi la norma c'è scritto tutto, ma proprio tutto.
Non vedendo l'impianto penso sia difficile risponderti, a parte che il tubo interrato è considerato quello all'esterno dell'abitazione e ci va il dielettrico, quello all'interno è un "sotto traccia" che deve avere altri requisiti di posa.
Oltre a prese d'aria, aerazioni ecc....
Non vedendo l'impianto penso sia difficile risponderti, a parte che il tubo interrato è considerato quello all'esterno dell'abitazione e ci va il dielettrico, quello all'interno è un "sotto traccia" che deve avere altri requisiti di posa.
iltubo ha scritto:theken, se leggi la norma c'è scritto tutto, ma proprio tutto.
La tubazione di 10 mm molto piccola esistno giunti dielettrici cosi piccoli? per quanto riguarda il percorso non ho idea di come sia posata perchè vedo che va sotto terra poi entra nell'abitazione e esce sotto la cucina, quindi anche nel disegno io scrivo percorso ipotzzato voi cosa ne dite?