DEPOSITO ESTERNO DI PALLET IN AZIENDA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

DEPOSITO ESTERNO DI PALLET IN AZIENDA

Messaggio da christian619 »

Come da titolo ho un'azienda con diverse attività soggette a prevenzione incendi;

hanno anche 50 pallet stoccati all'esterno sotto tettoia in adiacenza allo stabilimento.

La parete su cui sono appoggiati è REI180; vi sono prescrizioni particolari per tale situazione?

Distanza dalle uscite di emergenza o altro? Avevo letto anche di un calcolo ma non lo trovo più per calcolare
il calore trasmesso per irraggiamento in modo da definire le distanze dal fabbricato da rispettare.......
Terminus

Re: DEPOSITO ESTERNO DI PALLET IN AZIENDA

Messaggio da Terminus »

50 pallet (che saranno più o meno 750kg di legna) o 50 quintali/tonnellate di pallet.........

Nel primo caso direi di non preoccuparti, avendo verificato che la tettoia, se crolla, non può compromettere altre strutture o impianti
Altre precauzioni: distanza da uscite di sicurezza e percorsi di esodo (nonchè ovviamente da altre attività soggette).
Nel secondo caso ovviamente le precauzioni devono essere maggiori.
Ricordo le distanze di protezione che le norme NFPA stabiliscono per le costruzioni nei confronti degli incendi esterni........se le ritrovo le posto.
christian619

Hai ragione non ho messo l'unità di misura.... sono solo 50 pallet da 20 kg - io consideravo 1000 kg di legna quindi:

- 1000 kg x 17 MJ/kg = 17.000 MJ;

chiaro che qui cade un po' il discorso dei mq essendo all'aperto e quindi anche la definizione di carico d'incendio specificio.
christian619

NFPA 80a - National Fire Protection Association

dovrebbe essere questa
Rispondi