Buongiorno a tutti questo è il mio primo messaggio.
Sono Riccardo Rossi un ingegnere progettista di impianti.
Per la prima volta mi trovo a progettare un impianto a pavimento a raffrescamento per uso residenziale.
Si tratta di circa 360mq ad uso residenziale.
I miei clienti non vogliono inserire nei vari ambienti dei deumidificatori o dei fancoils ma vorrebbero una macchina dell'aria nel locale tecnico con recuperatore di calore con batteria fredda e batteria di post elettrica.
E' fattibile come soluzione? Come valuto i ricambi di aria necessari o la portata della macchina? La temperatura di mandata deve essere simile ad una unità di trattamento aria è quindi a 16-17°C?
Grazie a tutti, Riccardo Rossi
Raffrescamento a pavimento
Moderatore: Edilclima
- Manofthemoon
- Contatta:
Re: Raffrescamento a pavimento
fai la vmc ?
- NoNickName
Se hai una uta con batteria fredda e post riscaldamento non vedo la necessità di fare raffrescamento a pavimento.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
insomma... se uno se po può permettere ed ha una casetta di 360 mq fa bene a farsi anche quello, sai ma che davvero il comfort sia migliore abbassando in estate la temepratura operante 
riccardo - affetto da superbonus
il fresco del raffr a paviemento è molto confortevole a mio avviso
fa effetto cantina
fa effetto cantina
- Manofthemoon
- Contatta:
pavimento + vmc e batteria di deumidifica.
pochi canali, poca aria, massima resa
pochi canali, poca aria, massima resa