DLgs28/11 - ristrutturazione rilevante

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop

DLgs28/11 - ristrutturazione rilevante

Messaggio da Tom Bishop »

Lotto oramai quotidianamente con il dubbio di quando applicare l'allegato 3 del DLgs 28/11 nei casi di ristrutturazione. Nel Decreto si parla di ristrutturazione rilevante. Ma cos'è una ristrutturazione rilevante? Dovrebbe esserci una corrispondenza con le definizioni riportate nel DPR380/01, ma non la trovo. Nelle definizioni del DLgs si parla di ristrutturazione integrale degli elementi edilizi costituenti l'involucro (>1000m²), ma mi dicono i miei colleghi edili che se non tocchi strutture e solai sei in manutenzione straordinaria o risanamento conservativo quindi non è una ristrutturazione.
All'ultimo corso Anta a cui ho partecipato l'Ing.Socal ha affermato che anche se non espressamente riportato nel Decreto sembra che l'idea del legislatore fosse quella di far applicare la norma solo nel caso di interventi particolarmente importanti in quanto le implicazioni impiantistiche sono considerevoli. Interpretazione secondo me corretta, ma pur sempre una interpretazione.

Esperienze da condividere?
Tom Bishop
girondone

Re: DLgs28/11 - ristrutturazione rilevante

Messaggio da girondone »

magari!
io sono messo ancore peggio....
nel senso che sul nuovo dove si applica di sicuro non so cone comportarmi!
:mrgreen:
Rispondi