UNI 7131 O UNI 7129 PER IMPIANTI A G.P.L?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mat89
Messaggi: 47
Iscritto il: gio lug 19, 2012 10:34

UNI 7131 O UNI 7129 PER IMPIANTI A G.P.L?

Messaggio da Mat89 »

Buonasera, per un impianto di potenzilità totale 70 kW, alimentato da un serbatoio di g.p.l per fare il progetto quale norma devo seguire la 7131 oppure la 7129? anche se non è alimentato a gas di rete? vi ringrazio
Avatar utente
bine68
Messaggi: 65
Iscritto il: ven set 21, 2012 09:32
Località: La Superba

Re: UNI 7131 O UNI 7129 PER IMPIANTI A G.P.L?

Messaggio da bine68 »

dunque bisogna intanto capire come sono "dislocati" i 70 kW... sono singoli apparecchi < 35 kW non sommabili? (vedi DM 12/04/96 art 1 comma 2:
2. Più apparecchi termici alimentati a gas, di seguito denominati apparecchi, installati nello stesso locale o in locali direttamente comunicanti sono considerati come facenti parte di un unico impianto, di portata termica pari alla somma delle portate termiche dei singoli apparati. All’interno di una singola unità immobiliare adibita ad uso abitativo, ai fini del calcolo della portata termica complessiva, non concorrono gli apparecchi domestici di portata domestica singola non superiore a 35 kW quali gli ap-parecchi di cottura alimenti, le stufe, i caminetti, i radiatori individuali, gli scaldacqua unifamiliari, gli scaldabagno ed i lavabiancheria.
oppure sono sommabili?

Se non sono sommabili, allora formalmente usi la 7131, perchè è quella che tratta impianti "non collegati a rete di distribuzione" (non è corretto dire che quella si occupa di GPL e la 7129 di metano, perchè ci sono reti di distribuzione anche a GPL). Dico formalmente perchè in realtà al punto 4 della 7131/99 si dice che per quanto riguarda materiali delle tubazioni, modalità di posa, installazione degli apparecchi, aerazione e ventilazione dei locali, scarico dei fumi si deve far riferimento alla 7129.

Se invece in qualche locale ci sono appercchi che superano i 35 kW per quella parte devi usare il DM 12/04/96
Rispondi