Scelta scambiatore di calore
Moderatore: Edilclima
Scelta scambiatore di calore
Buona sera, nella scelta di uno scambiatore di calore a piastre per riscaldamento con primario T=90/70°C e secondario T=70/60°C ho difficoltà a trovare uno scambiatore della potenzialità necessaria nel mio caso, in altri casi avrei potuto utilizzare delle tabelle che i fornitori inserisco in rete... ora non sò come comportarmi potrei devo dimensionarmelo mediante formulazioni? o qualcuno ha delle tabelle... di scelta veloce con queste temperature di primario e secondario? suggerimenti per qualche fornitore??
Mi ci vorrebbe un software tipo software LC5+ della Cipriani scambiatori...? qualcuno ha info
Ringrazio anticipatamente....
Mi ci vorrebbe un software tipo software LC5+ della Cipriani scambiatori...? qualcuno ha info
Domandare sempre... anche quando tutto sembra banale!!!
"solo così si può migliorare"
Re: Scelta scambiatore di calore
Ciao, non ho mai inserito in un progetto uno scambiatore a piastre quindi non so darti dritte progettuali ne contatti. Se hai dei numeri chiari di che cosa ti serve ( temperature, potenze e relativi flussi in gioco ) ti consiglio di contattare qualche ditta che commercializza scambiatori e chiedere al loro ufficio tecnico una soluzione al tuo problema. Con un paio di schede tecniche in mano poi puoi confrontare e quindi capire meglio in base a cosa si sceglie uno scambiatore. A questo punto puoi anche guadarti un po di teoria.
Sembra un percorso perverso quello di chiedere un preventivo prima di avere chiaro alla perfezione di che cosa hai bisogno, ma molte volte parlare con qualcuno che vende quello che ti serve ti è molto di aiuto per capire cosa devi capire .... non so se sono stato chiaro.
Luca
Sembra un percorso perverso quello di chiedere un preventivo prima di avere chiaro alla perfezione di che cosa hai bisogno, ma molte volte parlare con qualcuno che vende quello che ti serve ti è molto di aiuto per capire cosa devi capire .... non so se sono stato chiaro.
Luca
- NoNickName
Se mi dai i kW, te lo seleziono io (Danfoss, Onda, etc).
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Grazie NoNickName, appena definisco le portate corre su primario e secondario, le inserisco e visto che ti sei fatto gentilmente avanti e anticipatamente ti ringrazio per la selezione.....
A breve i dati...
PS: Sai qualche programma di selezione gratuito, a chi posso richiederlo anche in privato se puoi dirmelo così non ti scoccio ahah?? io lavoro sopratutto con gli scambiatori a piastre...
Cordiali saluti
A breve i dati...
PS: Sai qualche programma di selezione gratuito, a chi posso richiederlo anche in privato se puoi dirmelo così non ti scoccio ahah?? io lavoro sopratutto con gli scambiatori a piastre...
Cordiali saluti
- NoNickName
Sono tutti gratuiti, ma di solito con licenza di sblocco inviata dai siti dei rispettivi costruttoriVing85 ha scritto:PS: Sai qualche programma di selezione gratuito, a chi posso richiederlo anche in privato se puoi dirmelo così non ti scoccio ahah?? io lavoro sopratutto con gli scambiatori a piastre...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Purtroppo mi devi perdonare, ma non sono riuscito ad trovare verso nessun produttore di scambiatori di calore.... scusa se ti chiedo se puoi eventualmente anche in msg privato mandarmi il link di un produttore che ha un software di selezione come dici tu...
Ti ringrazio anticipatamente
Ti ringrazio anticipatamente
- NoNickName
Grazie mille NoNickName, anche se dalla brouchure ho visto che il fornitore fa solo scambiatori a piastre saldobrasate, non a piastre ispezionabile...ti chiedo molto e scusa se ti stress se hai qualche link di questa tipologia....., nulla vieta di utilizzare quelli a piastre saldobrasate ma dipende dalle applicazioni.
Il mio utilizzo prevalentemente è per circuiti di riscaldamento....
Il mio utilizzo prevalentemente è per circuiti di riscaldamento....
- NoNickName
Ciao a tutti, riesumo questo topic perchè mi servirebbe un aiuto con il programma della Danfoss per la scelta dello scambiatore.
All' inizio come prima schermata mi dice di scegliere tra XB e XG, cosa vogliono dire queste sigle?
Ho provato a leggere sul manuale ma non ho trovato nulla di utile.
Grazie
All' inizio come prima schermata mi dice di scegliere tra XB e XG, cosa vogliono dire queste sigle?
Ho provato a leggere sul manuale ma non ho trovato nulla di utile.
Grazie