In un condominio, con autorimessa al primo interrato soggetta a prevenzione incendi, è prevista, all'ultimo piano dello stesso condominio, una centrale termica con potenzialità pari a 80 kW con accesso da disimpegno aerato. L'ultimo piano, al quale si accede attraverso le scale condominiali, è dedicato solo alla centrale termica, perché il resto del piano non è accessibile. il dubbio è il seguente: il dm 12/04/96 al punto 4.2.5 dice:
4.2.5 Accesso
L’accesso può avvenire dall’esterno da:
- spazio scoperto;
- strada pubblica o privata scoperta;
- porticati;
- intercapedine antincendio di larghezza non inferiore a 0,9 m;
oppure dall’interno tramite disimpegno, realizzato in modo da evitare la formazione di sacche di gas, ed avente le seguenti caratteristiche:
a) impianti di portata termica non superiore a 116 kW: resistenza al fuoco della struttura REI 30 e con porte REI 30;
b) impianti di portata termica superiore a 116 kW:
- superficie netta minima di 2 m2;
- resistenza al fuoco della struttura REI 60 e con porte REI 60;
- aerazione a mezzo di aperture di superficie complessiva non inferiore a 0,5 m2 realizzate su parete attestata su spazio scoperto, strada pubblica o privata scoperta, intercapedine. Nel caso di alimentazione con gas a densità non superiore a 0,8, è consentito l’utilizzo di un camino di sezione non inferiore a 0,1 m2.
Nel caso di locali ubicati all’interno del volume di fabbricati destinati, anche parzialmente a pubblico spettacolo, caserme, attività comprese nei punti 51, 75, 84, 85, 86, 87, 89, 90, 92 e 94 (per altezza antincendio oltre 54 m), dell’allegato al d.m. 16 febbraio 1982 o soggetti ad affollamento superiore a 0,4 persone per m2, l’accesso deve avvenire direttamente dall'esterno o da intercapedine antincendio di larghezza non inferiore a 0,9 m.
E' possibile mantenere il disimpegno o devo inventarmi qualcosa per rendere l'accesso dall'esterno (tipo grigliare a soffitto il disimpegno in modo da avere la porta della centrale termica a cielo libero). sono accettate tutte le soluzioni possibili

grazie a tutti