cabine trasformazione elettrica
Moderatore: Edilclima
cabine trasformazione elettrica
Non mi è mai capitato il caso finora, quindi chiedo lumi: è possibile posizionare una cabina di trasformazione mt/bt o ancor peggio at/mt all'interno di attività soggette al controllo vvff??? Mi par na fiaba... difficile da metter in pratica... inorridisco ma magari è consentito e mi sfugge il come...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Re: cabine trasformazione elettrica
All'interno in che senso? In un locale interno all'edificio principale? O nel perimetro esterno?
Re: cabine trasformazione elettrica
Oddio, se uno stabilimento soggetto (acciaierie, petrolchimici, ma anche cose più leggere) non potesse avere le proprie cabine MT/BT ma anche AT/MT, staremmo alla frutta.
Già la vecchia CEI 11-1 imponeva caratteristiche REI alle strutture delle cabine inserite in fabbricati ad altro uso.
Si tratta di valutare i rischi reciproci cabina/attività ed imporre di conseguenza le misure di prevenzione e protezione.
Una cabina di trasformazione MT/BT non è che sia una bomba pronta ad esplodere: specialmente se sono installati trasformatori in resina, il rischio di incendio è ridotto di molto; con trafi in olio sopra i 1000 litri complessivi le cabine sono soggette a controllo VVF (il che vuol dire almeno 2 trafi da 1250 kVA).
Cabine AT/MT sono solitamente esterne ai fabbricati per le semplici ragioni delle dimensioni delle apparecchiature e delle distanze di protezione da rispettare (elettricamente parlando), ma anche queste è normale trovarle in stabilimenti di una certa dimensione.
Già la vecchia CEI 11-1 imponeva caratteristiche REI alle strutture delle cabine inserite in fabbricati ad altro uso.
Si tratta di valutare i rischi reciproci cabina/attività ed imporre di conseguenza le misure di prevenzione e protezione.
Una cabina di trasformazione MT/BT non è che sia una bomba pronta ad esplodere: specialmente se sono installati trasformatori in resina, il rischio di incendio è ridotto di molto; con trafi in olio sopra i 1000 litri complessivi le cabine sono soggette a controllo VVF (il che vuol dire almeno 2 trafi da 1250 kVA).
Cabine AT/MT sono solitamente esterne ai fabbricati per le semplici ragioni delle dimensioni delle apparecchiature e delle distanze di protezione da rispettare (elettricamente parlando), ma anche queste è normale trovarle in stabilimenti di una certa dimensione.
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Re: cabine trasformazione elettrica
viste e incontrate più volte, entro il perimetro del fabbricato con strutture rei e accesso indipendente dall'esterno.aupaz ha scritto:Non mi è mai capitato il caso finora, quindi chiedo lumi: è possibile posizionare una cabina di trasformazione mt/bt o ancor peggio at/mt all'interno di attività soggette al controllo vvff??? Mi par na fiaba... difficile da metter in pratica... inorridisco ma magari è consentito e mi sfugge il come...
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Re: cabine trasformazione elettrica
Bene, buono a sapersi... Dovrò attuare però una strategia per prevenire elettrocuzioni nel caso di intervento dei VVFF, quindi presumo sgangio della linea posto esternamente ai vani, oltre il REI 120 e il tipo di trasformatore con il relativo contenuto di olio... Thanks!
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Re: cabine trasformazione elettrica
Occhio che comunque la linea del Distributore (ENEL od altri) rimane in tensione anche se si sgancia l'impianto dell'utente.aupaz ha scritto:Dovrò attuare però una strategia per prevenire elettrocuzioni nel caso di intervento dei VVFF
Re: cabine trasformazione elettrica
la cosa deve essere adeguatamente segnalata, ed eventualmente sarebbe utile un pulsante di sgancio anche per la linea che va ad alimentare la cabinaargonauta ha scritto:Occhio che comunque la linea del Distributore (ENEL od altri) rimane in tensione anche se si sgancia l'impianto dell'utente.aupaz ha scritto:Dovrò attuare però una strategia per prevenire elettrocuzioni nel caso di intervento dei VVFF
se la cabina suddetta alimenta anche pompe antincendio poi attenzione a segnalare bene i vari sganci, in modo che i VV.F. possano intervenire con criterio
riccardo - affetto da superbonus
Re: cabine trasformazione elettrica
se la linea è dell'utente ok.gararic ha scritto: pulsante di sgancio anche per la linea che va ad alimentare la cabina
se la linea è dell'ENEL (od equivalente) non si può fare.
Re: cabine trasformazione elettrica
Mi è già capitato che in cabine in adiacenza al capannone industriale i VVFF richiedessero doppio pulsante di sgancio, uno ad uso esclusivo dei VVFF ampiamente segnalata da cartellonistica apposita( per sezionare la linea ENEL in MT), uno al servizio di emergenza per sezionare la linea dell'utente esclusa quella per il gruppo pompe antincendio.
Perchè invece tu dici che non si può fare ? Mi interessano le motivazioni che ci stanno dietro...
Perchè invece tu dici che non si può fare ? Mi interessano le motivazioni che ci stanno dietro...
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Re: cabine trasformazione elettrica
Come fai a sganciare la linea ENEL? La linea in media tensione ENEL arriva da una cabina primaria e solo lì puoi sganciare. Tali manovre sono di esclusiva competenza del Distributore.aupaz ha scritto:Mi è già capitato che in cabine in adiacenza al capannone industriale i VVFF richiedessero doppio pulsante di sgancio, uno ad uso esclusivo dei VVFF ampiamente segnalata da cartellonistica apposita( per sezionare la linea ENEL in MT), uno al servizio di emergenza per sezionare la linea dell'utente esclusa quella per il gruppo pompe antincendio.
Re: cabine trasformazione elettrica
Allora, mi è stato fatto mettere un pulsante di sgancio sia dalla parte di competenza ENEL sia dalla parte di competenza del cliente. Le due cabine erano adiacenti e quella ENEL è ad accesso esclusivo dell'ENEL.argonauta ha scritto:Come fai a sganciare la linea ENEL? La linea in media tensione ENEL arriva da una cabina primaria e solo lì puoi sganciare. Tali manovre sono di esclusiva competenza del Distributore.aupaz ha scritto:Mi è già capitato che in cabine in adiacenza al capannone industriale i VVFF richiedessero doppio pulsante di sgancio, uno ad uso esclusivo dei VVFF ampiamente segnalata da cartellonistica apposita( per sezionare la linea ENEL in MT), uno al servizio di emergenza per sezionare la linea dell'utente esclusa quella per il gruppo pompe antincendio.
Il pulsante di sgancio del cliente tagliava la linea all'opificio esclusa l'alimentazione pompe antincendio, il pulsante della cbina enel tagliava la linea a monte del trasformatore, quind iin quel caso non arriva alcuna tensione al cliente...
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Re: cabine trasformazione elettrica
esatto! questo è ciò che si fa di solitoaupaz ha scritto: Allora, mi è stato fatto mettere un pulsante di sgancio sia dalla parte di competenza ENEL sia dalla parte di competenza del cliente. Le due cabine erano adiacenti e quella ENEL è ad accesso esclusivo dell'ENEL.
Il pulsante di sgancio del cliente tagliava la linea all'opificio esclusa l'alimentazione pompe antincendio, il pulsante della cbina enel tagliava la linea a monte del trasformatore, quind iin quel caso non arriva alcuna tensione al cliente...
resta comunque in tensione la linea che arriva nel locale ad accesso esclusivo ENEL.
Re: cabine trasformazione elettrica
Allineati in pieno! A rigor di logica però in insediamento nuovo io la cabina ho intenzione di tenerla FUORI !!! Lo spazio non manca ma il cliente "l'ha sempre messa dentro".... Inizia la battaglia contro il mulino a vento....
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Re: cabine trasformazione elettrica
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Forse, nella lotta contro il mulino a vento, può darti la mano il Distributore che richiede che la cabina (relativamente ai soli nuovi insediamenti) sia accessibile da spazio pubblico.
Concordo al 100%. Tenere il centro di pericolo fuori è senza altro la soluzione migliore!aupaz ha scritto:Allineati in pieno! A rigor di logica però in insediamento nuovo io la cabina ho intenzione di tenerla FUORI !!! Lo spazio non manca ma il cliente "l'ha sempre messa dentro".... Inizia la battaglia contro il mulino a vento....
Forse, nella lotta contro il mulino a vento, può darti la mano il Distributore che richiede che la cabina (relativamente ai soli nuovi insediamenti) sia accessibile da spazio pubblico.
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Re: cabine trasformazione elettrica
personalmente dentro o fuori non vedo grandi problemi... la cabina è un problema di per sè! però se le cose vengono fatte con criterio... ovvero una cabina sul perimetro del fabbricato ben compartimentata e accesso dall'esterno sganciata come dite voi e con vvf che ne conosco la presenza e la posizione non credo possa essere un grosso problema... quello che voglio dire è: un grattacielo è un edificio pericoloso per la sua forma ma non per questo dobbiamo limitarci a creare edifici a 2piani...
bha sarà che ultimamente frequento troppi architetti e comincio a ragionare come loro .... oddio mi stanno plasmando!![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
bha sarà che ultimamente frequento troppi architetti e comincio a ragionare come loro .... oddio mi stanno plasmando!
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