Varianti progetto

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
domeadsl

Varianti progetto

Messaggio da domeadsl »

Salve a tutti,
avendo riscontrato un problema di fattibilità per vari motivi con un progetto presentato ai VVF e con già acquisito il parere favorevole, mi chiedevo come si debba procedere nel caso in cui si vogliano fare delle varianti allo stesso.
Si deve rifare una SCIA nuova per un nuovo parere? Oppure esiste un modo per presentare delle varianti sempre da sottoporre a parere? E il vecchio progetto che fine fa?
Grazie
Terminus

Re: Varianti progetto

Messaggio da Terminus »

Non capisco cosa vuoi dire.
Se hai attività in cat.A, non si chiede il parere, ma si presenta direttamente la SCIA, ovviamente ad attività ultimata, con allegata relazione tecnica e tutto il resto.
Se hai attività in cat.B o C devi chiedere la valutazione del progetto, prima di poter presentare la SCIA a fine lavori.
Quindi se non hai finito i lavori ed hai un vecchio parere, puoi sempre richiedere la valutazione delle varianti a quanto già approvato.

Una buona lettura all'ultimo DM 07/08/12 è utile se non necessaria.
domeadsl

Re: Varianti progetto

Messaggio da domeadsl »

intendevo che ho un progetto con parere favorevole già ottenuto, ma il committente adesso ha chiesto se fosse possibile evitare alcune soluzioni previste con la conseguenza che bisognerà variare il progetto. Questa variazione volevo sapere come si concretizza burocraticamente, cioè con quale iter.
Comunque approfondirò anche sul decreto che ho letto già ma solo superficialmente.
Grazie
Rispondi