relazione sul contenimento del consumo energetico
Moderatore: Edilclima
relazione sul contenimento del consumo energetico
Ciao,
premetto che non sono un tecnico.
Vorrei gentilmente un chiarimento sulla natura della relazione sul contenimento del consumo energetico che va consegnata al comune per richiedere l'abitabilita'.
La relazione in questione ha lo scopo di verificare la corrispondenza tra il progetto ed il lavoro eseguito o e' una mera valutazione dell'esistente senza entrare in merito ai vigenti vincoli di legge?
Chiedo questo in relazione ad una villetta, la cui costruzione era iniziata quando, benche' richiesto dalla legge, il comune non pretendeva ancora il progetto dell'isolamento e impianto termico ed e' terminata da poco.
Quindi, non c'e' un progetto da asseverare ed i vari componenti sono stati installati negli anni e quindi via via con limiti diversi.
Grazie
premetto che non sono un tecnico.
Vorrei gentilmente un chiarimento sulla natura della relazione sul contenimento del consumo energetico che va consegnata al comune per richiedere l'abitabilita'.
La relazione in questione ha lo scopo di verificare la corrispondenza tra il progetto ed il lavoro eseguito o e' una mera valutazione dell'esistente senza entrare in merito ai vigenti vincoli di legge?
Chiedo questo in relazione ad una villetta, la cui costruzione era iniziata quando, benche' richiesto dalla legge, il comune non pretendeva ancora il progetto dell'isolamento e impianto termico ed e' terminata da poco.
Quindi, non c'e' un progetto da asseverare ed i vari componenti sono stati installati negli anni e quindi via via con limiti diversi.
Grazie
Franco
Re: relazione sul contenimento del consumo energetico
Nessuna delle 2franco ha scritto: La relazione in questione ha lo scopo di verificare la corrispondenza tra il progetto ed il lavoro eseguito o e' una mera valutazione dell'esistente senza entrare in merito ai vigenti vincoli di legge?
Già il fatto che dici "richiesto dalla legge", hai capito da solo che era richiesto dalla legge, a prescindere che il tecnico comunale di turno sia o meno a conoscenza del tutto.franco ha scritto: Chiedo questo in relazione ad una villetta, la cui costruzione era iniziata quando, benche' richiesto dalla legge, il comune non pretendeva ancora il progetto dell'isolamento e impianto termico ed e' terminata da poco.
Facci capire meglio di che epoca stiamo parlando, ovvero quando è stato rilasciato il titolo abilitativo alla costruzione (Concessione edilizia, DIA, ecc..).
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
in pratica come al solito la chiedono poi alla fine....
invece di quando è ora...
in teoria multe per tutti
invece di quando è ora...
in teoria multe per tutti

Mi puoi cortesemente spiegare, o anche darmi un link o una legge, dove capire lo scopo di questo documento?ilverga ha scritto: Nessuna delle 2
Nel 2004, poi delle due unita' abitative della villetta una e' stata completata nell'anno seguente mentre per la seconda i lavori rimanenti (infissi, impianto termico e quant'altro) sono iniziati e terminati nel 2012. Ora per questa seconda unita' abitativa deve essere richiesta l'abitabilita'.ilverga ha scritto: Facci capire meglio di che epoca stiamo parlando, ovvero quando è stato rilasciato il titolo abilitativo alla costruzione (Concessione edilizia, DIA, ecc..).
Ciao
Franco
Ok, 2004 c'era in vigore la L. 10 del 1991 che prevedeva il deposito di tali progetti, a prescindere che il comune lo chiedesse o meno.franco ha scritto: Facci capire meglio di che epoca stiamo parlando, ovvero quando è stato rilasciato il titolo abilitativo alla costruzione (Concessione edilizia, DIA, ecc..).
Nel 2004, poi delle due unita' abitative della villetta una e' stata completata nell'anno seguente mentre per la seconda i lavori rimanenti (infissi, impianto termico e quant'altro) sono iniziati e terminati nel 2012. Ora per questa seconda unita' abitativa deve essere richiesta l'abitabilita'.
Ciao
Aggiungo altra carne al fuoco: nel 2012 avete fatto i lavori di completamento per la 2a unità (che hanno forse necessitato ulteriore pratica edilizia...) che obbligano al rispetto di normative sull'isolamento termico e sui rendimenti d'impianto.
Era quindi compito del progettista preparare tali progetti e se non è stato fatto, deve farlo ora a posteriore...e AUGURI (perchè spero che gli tornino i conti)
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
riassunto perfetto....
aggiungo solo che quella relazioene è un allegato ai porgetti in cui si verificaq di aver rispettato i limiti e le imposizione delle leggi sul risparmio energetico
aggiungo solo che quella relazioene è un allegato ai porgetti in cui si verificaq di aver rispettato i limiti e le imposizione delle leggi sul risparmio energetico
Scusa quindi forse mi ero espresso male, ma mi sembra di capire che e' una relazione dove si attesta che i lavori sono stati eseguiti come da progetto. Giusto?girondone ha scritto: aggiungo solo che quella relazioene è un allegato ai porgetti in cui si verificaq di aver rispettato i limiti e le imposizione delle leggi sul risparmio energetico
Per quanto riguarda il progettista: credo sia stato chiamato l'idraulico che ha fatto un tanto al chilo.
Sui conti che devono tornare ho una domanda sull'isolamento: gli infissi credo ci stiano visto che ora li forniscono gia' certificati per il 55%, per la struttura e la tamponatura perimetrale quella, come dicevo, e' stata costruita nel 2004 quindi dovrebbero essere rispettati i limiti del 2004 giusto?
Grazie
Franco
no
un conto è dire che il progetto segue le leggi sul risp energetico con tutte le verifiche del caso.
un conto è dire che le cose sono state fatte da progetto. questa è l asseverazione del direttore lavori che ha verificato di aver seguio il progetto e la legge 10 e nel caso di varianti cheabbia fatto modificare i progetti e di conseguenza la relaz legge10
devi andare da un termotecnico che andrà in comune a ceracer di fare il possibile
l impossibile non si può
fare oggi una legge 10 con i sistemi del 2004 e peggio forse che farne una di oggi in un certo senso
un conto è dire che il progetto segue le leggi sul risp energetico con tutte le verifiche del caso.
un conto è dire che le cose sono state fatte da progetto. questa è l asseverazione del direttore lavori che ha verificato di aver seguio il progetto e la legge 10 e nel caso di varianti cheabbia fatto modificare i progetti e di conseguenza la relaz legge10
devi andare da un termotecnico che andrà in comune a ceracer di fare il possibile
l impossibile non si può
fare oggi una legge 10 con i sistemi del 2004 e peggio forse che farne una di oggi in un certo senso
E' chiaro quello che dici, davo per scontato che un progetto dovesse per forza seguire le leggi sul risp energetico ... ma siccome deve essere cosi' vuol dire che ho le idee un po' confuse.girondone ha scritto:no
Ciao e grazie per il tempo che mi avete dedicato.
Franco
non c'è nessuno che le ha chiare credimi a partire da chi scrive le leggei nazionali regionali comunali ...
facciamo ridere!
facciamo ridere!
non c'è nessuno che le ha chiare credimi a partire da chi scrive le leggei nazionali regionali comunali ...
facciamo ridere!
posso chiedere in che zona sei...?
facciamo ridere!
Abruzzo, non so negli altri comuni ma nel mio stanno mooolto indietro su questi temi.girondone ha scritto:
Franco
nel 90 % dei comunifranco ha scritto:Abruzzo, non so negli altri comuni ma nel mio stanno mooolto indietro su questi temi.girondone ha scritto: