Ciao a tutti,
ho una domanda da farvi...
Condominio con centrale termica con caldaia a basamento da 180Kw (caldaia di 40anni), ora si vuole sostituirla con 4 caldaiette, una per appartamento separando così l'impianto di ogni appartamento.
La mia domanda è: queste caldaie verrebbero montate tutte nel locale caldaia e collegate alle reti di distribuzioni già separate esistenti, è possibile farlo?
Seconda domanda: nel caso sia possibile farlo devo fare qualche denuncia pratica ??
Io sinceramente non farei nessuna pratica..... il totale delle caldaie è inferiore a 116Kw quindi non ci sarebbe neanche bisogno del cpi dei vigili del fuoco....
Voi cosa dite ho ragione o .....
grazie a tutti per qualsiasi indicazione mi possiate dare...
sostituzione caldaia singola con 4 caldaiette di potenza inf
Moderatore: Edilclima
Re: sostituzione caldaia singola con 4 caldaiette di potenza
discorso del passaggio da cent ad autonomo a parte
di sicuro ti resta una centrale termica per ildm del 96 quianid no cpi ma devi rispettare le stesse regoel in pratica
poi per la 7129 mi sa che devono essere separate ed accessibili solo fdal singolo cliente
ovvero armadio con chiave
di sicuro ti resta una centrale termica per ildm del 96 quianid no cpi ma devi rispettare le stesse regoel in pratica
poi per la 7129 mi sa che devono essere separate ed accessibili solo fdal singolo cliente
ovvero armadio con chiave
ciao girondone, quindi secondo te non c'è bisogno di fare nessuna pratica per questo intervento di sostituzione ed installazione nello stesso locale delle 4 caldaie?
ma per il fatto del passaggio da centralizzato all'autonomo ? posso farlo?
grazie mille
ma per il fatto del passaggio da centralizzato all'autonomo ? posso farlo?
grazie mille
ho letto sulla 8745 Regione Lombardia che se passo da centralizzato ad autonomo comunque devo fare:
- legge 10
- certificazioni energetiche singole utenze che vado a creare
- copertura di almeno il 50% ACS con solare termico
- installazione elettrovalvole sui terminali
la mia interpretazione è giusta secondo voi??
io avrei : situazione attuale 4 utenze con impianto centralizzato e andrei a fare 4 utenze termoautonome....
grazie millee ciaooo
- legge 10
- certificazioni energetiche singole utenze che vado a creare
- copertura di almeno il 50% ACS con solare termico
- installazione elettrovalvole sui terminali
la mia interpretazione è giusta secondo voi??
io avrei : situazione attuale 4 utenze con impianto centralizzato e andrei a fare 4 utenze termoautonome....
grazie millee ciaooo
sulla lonbardia non mi pronuncio
sicuro anche i camini a tetto
e poi sempre centrake termica rimane
e.pli devj segire la 7129 sul discorso che di dicevo...
sicuro anche i camini a tetto
e poi sempre centrake termica rimane
e.pli devj segire la 7129 sul discorso che di dicevo...
grazie girondone.... ho chiesto anche al servizio normativa del cened e mi han detto che l'ultima parola sulla possibilità di cambiare da centralizzato a termoautonomo spetta al comune e quindi bisognerà andare all'ufficio tecnico a parlare....
graziee
graziee