Contatore gas in centrale termica

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SimoneBaldini

Contatore gas in centrale termica

Messaggio da SimoneBaldini »

In un condominio con due palazzine sono installate nella medesima CT due caldaie (una per ogni stabile). Il contatore del gas esterno è uno. L'anno scorso l'amministratore ha voluto installare due altri contatori del gas uno per ogni caldaia mantenendo un'unica fornitura. I nuovi contatori sono posizionati in CT dato che esiste una tubazione unica che arriva. Ora è sorto una disquisizione che i due contatori non possono stare in CT, ribadisco che i due contatori non sono della società del gas ma ad uso interno.
Sapete se esiste qualche norma in merito?
girondone

Re: Contatore gas in centrale termica

Messaggio da girondone »

io credo che non possa metterli per questione di iscrizione all AEEG
in pratica diventi un venditore cose del genere...

per il discorso conatori in ct.... su due piedi non saprei
SimoneBaldini

Il contatore della società del gas è fuori e rimane quello, cioè il contominio paga il gas totale con quel contatore. Quelli interni in CT servono solo a dividere le spese di riscaldamento nei due edifici, un po' come se fossero due contabilizzatori di calore. Quella che è la diatriba è il fatto che i contatori di calore non possono stare in CT.
girondone

Messaggio da girondone »

si si ho capito.. io credo che di diatribe il fornitore del gas ti farebbe anche l altra....

infatti non consentono un contatore condominiale e poi n sottocontatori per gli n appartamenti.. alemno così ho sentito vociferare

consiglio chiamata al cig
SimoneBaldini

Non è un problema di CIG o AAEG, ma di sicurezza, cioè il componente contatore crea pericolo in CT? Cove stà scritto se è scritto?
girondone

Messaggio da girondone »

ciao
ripeto... ho capito benissimo il tuo quesito .. al quale sinceramente non ho risposta ( ma non vedrei particolari problemi)

solo che te ne ho posto un altro perchè mi è capitato che un cliente volesse fare un contatore per un rist e due app e poi mettrene 3 per ripartire ed il fornitore ha detto no.. quindi 3 contatori
SimoneBaldini

solo che te ne ho posto un altro perchè mi è capitato che un cliente volesse fare un contatore per un rist e due app e poi mettrene 3 per ripartire ed il fornitore ha detto no.. quindi 3 contatori
Era solo per chiarire, comunque nel tuo caso è ben diverso, attività differenti con fiscalità diverse, molto probabilemente doveva esseci una rifatturazione a soggetti diversi cosa non ammessa. Nel mio caso il condominio è il medesimo anche se sono due edifici e il gas non viene rifatturato a nessuno ma le spese vengono ripartite (il gas lo brucia sempre il condominio nel tuo caso il gas lo brucerebbero direttamente i soggetti interessati cosa non ammessa).
Fino all'anno scorso c'erano due contabilizzatori di calore, anni fa' c'era una sola caldaia, poi hanno installato due caldaie una per ogni edificio nello stessa CT (soluzione che non capisco francamente), sucessivamente ritenevano i contabilizzatori starati e hanno montato questi due contatori del gas.
girondone

Messaggio da girondone »

ola tua può essere una speigazione buona al problema da me posto
per il resto
aspettiamo terminus
:mrgreen:
Rispondi