Tubazioni gas in locale cucine (P< 35 kW).

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
STUDIOSTING

Messaggio da STUDIOSTING »

Chiedo Vostra conferma in merito alla seguente situazione:
apparecchio a gas per cucina professionale (P=52 kW) ubicato al centro dell'apposito locale, come raggiungerlo con le tubazioni gas ?
Il DM 12/4/96 afferma che all'interno dei locali le tubazioni possono essere
posate a vista, in apposito alloggiamento oppure entro tubo guaina escludendo in tale caso la posa sottotraccia che l'installatore vorrebbe
invece praticare. Ho ragione nell'impuntarmi su tale aspetto?

Grazie per i vostri contributi e riflessioni.
:)
Enrico 64
Kalz

Messaggio da Kalz »

anche io ho avuto una saituazione del genere pochi giorni fà l'installatore voleva tutto sottotraccia, alla fine gli ho presentato il progetto con le linee del gas completamente in vista e così è stato effettutato, secondo me se non contemplato dal DM non può essere presa in considerazione la possibilità di posare le tubazioni sottotraccia, poi all'atto pratico la vedo dura posare tubazioni da 1"1/4 in su sottotraccia :D
nicorovoletto

Messaggio da nicorovoletto »

confermo, no sottotraccia... nemmeno se fossi in campo di applicazione 7129/01 perchè non riesci a rispettare i 20cm dagli angoli
quindi no sottotraccia in tutta la linea
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
megaing

Messaggio da megaing »

Gli impianti a gas per apparecchi utilizzati in cucine professionali e di comunità sono soggetti alla norma UNI 8723 e non alla UNI 7129. Tale norma ammette la posa sottotraccia del tubo gas senza il vincolo della distanza dagli spigoli, salvo la presenza di congiunzioni o saldature che devono trovarsi in scatole ispezionabili non a tenuta. Il DM 12/04/96 invece prescrive tipi di posa diversi dalla norma UNI, elencati da studiosting. Il rispetto di entrambe le normative si raggiunge solo con la posa a vista.
nicorovoletto

Messaggio da nicorovoletto »

grazie, ero all'oscuro della UNI 8723
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
STUDIOSTING

Messaggio da STUDIOSTING »

nicorovoletto ha scritto:grazie, ero all'oscuro della UNI 8723
Ringrazio tutti per gli interventi soprattutto megaing non conoscevo la UNi 8723 :)
Enrico 64
Rispondi