ACE PER UNA PALAZZINA PICCOLO DUBBIO?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Bomber90

ACE PER UNA PALAZZINA PICCOLO DUBBIO?

Messaggio da Bomber90 »

Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa devo redigere 5 ace per un condominio che ha 9 appartamenti, la tipologia è la stesso sono quasi tutti uguali! come programma uso TFM Stima l'ultima versione ho due dubbi :

- gli appartamenti "nel mezzo" cio è riscaldati sopra che sotto hannno una sup disp. minore però mi vengono come classe uguale o piu alta a quelli che sono a tetto , non dovrebbe essere più bassa?

- due appartamenti a tetto con tetto isolato mi vengono in classe E cioè addirittura piu bassa di quelli che stanno nel mezzo e hanno una sup. disp minore.. come mai cio? qualcuno sa aiutarmi?
angelomar

Re: ACE PER UNA PALAZZINA PICCOLO DUBBIO?

Messaggio da angelomar »

Io mi darei questa spiegazione, correggetemi se sbaglio:

L'attribuzione della classe energetica di appartenenza è in funzione a due elementi che sono i gradi giorno dell località e il rapporto S/V.
Nel tuo caso i gradi giorni sono sempre gli stessi naturalmente. Cambia il rapp. S/V che per gli appartamenti ai piani intermedi sarà minore in quanto la superficie disperdente sarà inferiore (non essendo superfici disperdenenti pavimenti e solai) e il volume dovrebbe mantenersi pressochè uguale se, come dici, gli appartamenti si ripetono con la stessa distribuzione per ogni piano.

Da un appartamento intermedio, che ha rapporto S/V minore, ci si aspetta un fabbisogno di energia primaria minore per cui se dai calcoli gli appartamenti a tetto hanno fabbisogno molto vicino a quello degli appartamenti intermedi allora è normale che venga attribuita una classe più bassa a questi ultimi , come fossero declassati

Per cui se come dici al tetto ho classe E ai piani intermedi potrò avere E,F o G
Rispondi