qualcuno mi sa dare delle indicazioni riguardo il posizionamento dei diffusori all'interno di un'attività commerciale?
su un teso ho trovato solo una relazione da rispettare ossia: "la somma dei lanci di due diffusori adiacenti deve essere minore o uguale del loro interasse sommato alla differenza tra altezza di installazione e 1,8 pari all'altezza della zona occupata".
tale relazione mi sembra un po riduttiva perchè non da indicazioni circa il frazionamento ideale della portata in caso di grandi superfici.
ovvio che è meglio ripartire la portata per una migliore distribuzione dell'aria....ma fino che punto?

ad esempio un diffusore con un lancio di 2,7m deve essere distante dall'altro 5,4 considerando la diffusione semisferica o mi son fatto un'idea del tutto errata?
qualcuno ha dei consigli a riguardo?