come da titolo devo eseguire un impianto aria primaria per una sala ristorante per una pizzeria dove all'interno è presente un forno a legna per la cottura pizza, il mio timore è che limpianto possa pregiudicare il tiraggio del forno a legna, ho pensato di disporre la ripresa dell'aria in bassoil più lontano possibile da dove è ubicato il forno a legna secondo voi è fondato il mio timore?
Grazie
aria primaria ristornate con forno a legna
Moderatore: Edilclima
Re: aria primaria ristornate con forno a legna
il tiraggio naturale del forno a legna è tra 500 e 1000 mc/h a seconda delle dimensioni e del tipo di forno a legna. Io in genere per non correre rischi metto un flusso compensato anche per il forno a legna, con ventilatore in immissione ed estrazione. Tieni anche presente che potresti avere l'obbligo di abbattere la fuliggine
Re: aria primaria ristornate con forno a legna
ho avuto un'esperienza analoga e ti posso confermare che il tiraggio dei forni a legna risente molto della pressione ambiente.
Il consiglio di Marcus va bene oppure devi dimensionare il tuo impianto ad aria con una ripresa (posta in basso e lontana dalla bocca del forno) tra il 70-80% della portata in immissione.
Il consiglio di Marcus va bene oppure devi dimensionare il tuo impianto ad aria con una ripresa (posta in basso e lontana dalla bocca del forno) tra il 70-80% della portata in immissione.