Purtroppo capita, non spesso (fortunatamente) ma capita. La rel 10 è un progetto (adesso SuperP mi riprenderà dicendo che è un allegato ad un progetto) e come tale è da considerarsi: tu progetta secondo le loro indicazioni; non ci sono? imponi e se non le seguono sono problemi della DL. Anzi...chiedi che poi venga fatta regolare variante alla tua relazione!Bomber90 ha scritto:ahahah chi comincia bene è a metà dell'opera diceva mio nonno!! apparte gli scherzi come la risolvo staa cosa? io gli ci metto infissi e solai a norma di legge poi quello che fanno solo cavoli loro?
LEGGE 10 AMPIAMENTO?
Moderatore: Edilclima
Re: LEGGE 10 AMPIAMENTO?
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Grazie, io gle lo faccio come da legge poi pazienza... visto che siamo in tema apporfitto un attimo della tua esperienza, un cliente (Un ccacaz**i da paura) stressante come pochi in pratica vuole togliere la battola in alluminio che mettono in fondo alle finestre perchè non gli ci piace e la falegnamenria che gli fa gli infissi vuole due righe dal tecnico (da me) che gli dice in maniera camuffata" che gli infissi vanno bene anche nnell'altra maniera basta che rispetti la trasmittanza limite... sono in regola se gle lo facccio?
premesso che quoto....ilverga ha scritto:Purtroppo capita, non spesso (fortunatamente) ma capita. La rel 10 è un progetto (adesso SuperP mi riprenderà dicendo che è un allegato ad un progetto) e come tale è da considerarsi: tu progetta secondo le loro indicazioni; non ci sono? imponi e se non le seguono sono problemi della DL. Anzi...chiedi che poi venga fatta regolare variante alla tua relazione!Bomber90 ha scritto:ahahah chi comincia bene è a metà dell'opera diceva mio nonno!! apparte gli scherzi come la risolvo staa cosa? io gli ci metto infissi e solai a norma di legge poi quello che fanno solo cavoli loro?
però qualche dubbio su questo io ce l ho....
"
non ci sono? imponi"
So che sto andando fuori tema, ma data la discussione vivace non mi trattengo dall'intervenire.
Riparto da qui:
Infatti nella relazione secondo articolo 28 della legge 10/91 si devono indicare il progettisti degli impianti termici ed isolamento ed il direttore dell'impianto termico ed isolamento.
Ora, facendo un esempio (in una situazione tipo in cui ci sono io - quello che redige la legge 10/91 - , poi l'architetto che fa la direzione lavori e l'idraulico): dato che io sono il "progettisti degli impianti termici ed isolamento" chi cavolo metto come direttore dell'impianto termico? Il direttore dei lavori (anche se non ne sa niente)?
Riparto da qui:
Nonostante l'ortodossia sarebbe la "consegna della relazione d.lgs 311/06 allegato E in Comune in 2 copie, prima dell'inizio dei lavori edili", mi trovo sempre a consegnarla a lavori iniziati e con una certa anarchia.ilverga ha scritto:tu progetta secondo le loro indicazioni; non ci sono? imponi e se non le seguono sono problemi della DL
Infatti nella relazione secondo articolo 28 della legge 10/91 si devono indicare il progettisti degli impianti termici ed isolamento ed il direttore dell'impianto termico ed isolamento.
Ora, facendo un esempio (in una situazione tipo in cui ci sono io - quello che redige la legge 10/91 - , poi l'architetto che fa la direzione lavori e l'idraulico): dato che io sono il "progettisti degli impianti termici ed isolamento" chi cavolo metto come direttore dell'impianto termico? Il direttore dei lavori (anche se non ne sa niente)?
è ottima domanda! sono curioso della risposta! sopratutto il direttore lavori lo può fare chiunque ?oppure serve soltanto iscrizione all'albo?
Guarda che il direttore dei lavori può anche essere il progettista stesso. Del resto nel caso che hai citato, l'architetto che fa la direzione lavori non è anche progettista edile?ndrini ha scritto:dato che io sono il "progettisti degli impianti termici ed isolamento" chi cavolo metto come direttore dell'impianto termico? Il direttore dei lavori (anche se non ne sa niente)?
ndrini ha scritto:So che sto andando fuori tema, ma data la discussione vivace non mi trattengo dall'intervenire.
Riparto da qui:Nonostante l'ortodossia sarebbe la "consegna della relazione d.lgs 311/06 allegato E in Comune in 2 copie, prima dell'inizio dei lavori edili", mi trovo sempre a consegnarla a lavori iniziati e con una certa anarchia.ilverga ha scritto:tu progetta secondo le loro indicazioni; non ci sono? imponi e se non le seguono sono problemi della DL
se cerchi sul forum vedrai che
sono 7 anni che chiedo e cerco di capire cosa comporta essere ogniuna di quelle figure citate e nessuno e dico nessuno ha mai saputo dirmelo con certezza...
di sicuro la figura del dl isol ed imp credo non sia segnata nel 99% delle legge 10
e poi secondo me si può ancche discutere tra chi redige la relaz ovvero fa delle verifiche di legge su dei progetti di altri (quando ci sono) e quiandi secondo me non è nemmeno il progettista isol e imp
anche se poi alla fine tocca mettere quella crocetta nonostante non si sia scelto l isolamento ecc. ma solo verificato lo spessore per es...
-
Io non ci vedo tutta 'sta complicazione. Ognuno è responsabile di ciò per cui è commissionato/nominato/pagato.
Questione D.L. isolamento e D.L. impianti: non mi faccio tanti problemi. Se tali figure non sono state espressamente nominate si va di D.L. generale.
Questione Chi redige la L10: in teoria potrebbe anche essere figura terza da Progettista impianti e Progettista isolamento. La sua mansione è quella di controllare che le scelte progettuali a livello di impianti e di isolamento soddisfino le prescrizioni imposte dalla normativa sul risparmio energetico.
Questione D.L. isolamento e D.L. impianti: non mi faccio tanti problemi. Se tali figure non sono state espressamente nominate si va di D.L. generale.
Questione Chi redige la L10: in teoria potrebbe anche essere figura terza da Progettista impianti e Progettista isolamento. La sua mansione è quella di controllare che le scelte progettuali a livello di impianti e di isolamento soddisfino le prescrizioni imposte dalla normativa sul risparmio energetico.
D'accordo in toto. Difatti io quasi sempre come progettista isolamento metto l'architetto/geometra, non mi assumo una simile responsabilità, che comporta eventualmente sentirsi tirato in ballo se poi ci sono infiltrazioni, cedimenti, condense, muffe e quant'altro. Sono ingegnere termotecnico, se volevo costruire case facevo il civile o l'architettoMimmo_510859D ha scritto:Io non ci vedo tutta 'sta complicazione. Ognuno è responsabile di ciò per cui è commissionato/nominato/pagato.

sulla dl quoto anche io.... però sinceramente se per qualche starna coincidenza astrale me la richiedessero non saprei nemmeno quantificarla perchè non so bene dove iniziano e finiscono le responsabilità di quella dl nei confrontio della dl generale, per es infiltrazioni...mat ha scritto:D'accordo in toto. Difatti io quasi sempre come progettista isolamento metto l'architetto/geometra, non mi assumo una simile responsabilità, che comporta eventualmente sentirsi tirato in ballo se poi ci sono infiltrazioni, cedimenti, condense, muffe e quant'altro. Sono ingegnere termotecnico, se volevo costruire case facevo il civile o l'architettoMimmo_510859D ha scritto:Io non ci vedo tutta 'sta complicazione. Ognuno è responsabile di ciò per cui è commissionato/nominato/pagato.
un conto è verificare eventuali cambiamenti di materiale s rispetto alla legge 10 presentata.... un conto sono tutti i dettagli ecc....
per la questione progettista: io mi riferisco alle solite legge10 del cacchio che ci tocca faer quasi senza progetto e senza nemmeno aver scelto noi i materiali , ma al più avendone verificato gli spessori ecc....
poi metto la crocettina e vualà sono il progettista pe avendo magari guadagnato poco o nulla!
senza sffrintare il discorso che magari poi ti tirano a mezzo come progettista nache per questioni in teoria fuoiri dalla legge 10 ed il risp energetico (vvf sicurezza ecc...)
tutto li...
Come ha colto bene girondone, il mio dubbio iniziale sui compiti delle diverse figure, è proprio il caso delle L10 fatte senza sapere bene nemmeno come deve essere fatto l'impianto (tanto bansta una caldaia e un po' di radiatori, no?).girondone ha scritto: io mi riferisco alle solite legge10 del cacchio che ci tocca fare quasi senza progetto ...
Temo però che la strategia di mat
non ci metta al riparo da contestazioni...Difatti io quasi sempre come progettista isolamento metto l'architetto/geometra, non mi assumo una simile responsabilità
io dico solo che sarebbero cose da chiarire
tanto per cambiare
invece di fare mille leggi regionali comunali ecc....
tutto li
tanto per cambiare
invece di fare mille leggi regionali comunali ecc....
tutto li
ormai ci sto perdendo le speranze, volevo parlare con l'idraulico che gli farà il lavoro.. per capire un attimo la situazione e mi è stato detto che stanno ancora valutando i preventivi! mah io non so piu che dire.. un'altro collega mi ha chiesto di fargli una legge dieci.. mi ha dato 3 planimetri le strutture e via.. "... non occorre che vai a vederlo il lavoro mica è obbligatorio"
mia risposta io " te la faccio ma la firmi te."" vi prego ditemi che non sono tutti cosi e che non sono io meticoloso rompipalle