Rilascio C.P.I per deposito G.p.l <5 mc?
Moderatore: Edilclima
Rilascio C.P.I per deposito G.p.l <5 mc?
Ciao a tutti, sono nuovo fresco di abilitazione e questo inverno ho fatto il corso e preso l'abilatazione anche nell'antincendio. a giugno mi è arrivato il primo incarico sul un abitazione che ha un serbatoio di gpl da 1650 lt e gli devo fare la pratica, ( io tutto contento ancora ignaro di non sapere un emerito ciuffolo accetto con il sorriso a 54 denti ) arrivato a svolgere il lavoro mi sono reso conto che al corso dell'antincendio non TI INSEGNANO NIENTE!! ore e ore a parlare di norme di triangolo del fuoco etc etc ma niente esercitazioni pratiche, per loro uno è abilitato anche senza aver mai visto una pratica antincendio.
I miei quesiti sono diversi abbiate pazienza ma chiedo il vostro aiuto altrimenti non so come fare :
Ho segutio diverse normative : 7129/08, 14/2004 214/06 37/08 etc L'impianto comprende un serbatoio da 1650 che alimenta una caldaia da 32 una da 28 e un piano cottura da 4 totale 64 kW quindi anche il progetto del gas, partendo dal fatto che l'impianto è gia esistente io ho calcolato tutti i diametri delle tuabzioni di rame etc e poi ho buttato giu un progetto con i vari punti.ora vi chiedo io :
- cosa devo consegnare ai vigile del fuoco oltre alla s.c.i.a?
-cosa devo allagare nella documentazione?
-sopratutto quanto si chiede in media per una pratica del genere?
I miei quesiti sono diversi abbiate pazienza ma chiedo il vostro aiuto altrimenti non so come fare :
Ho segutio diverse normative : 7129/08, 14/2004 214/06 37/08 etc L'impianto comprende un serbatoio da 1650 che alimenta una caldaia da 32 una da 28 e un piano cottura da 4 totale 64 kW quindi anche il progetto del gas, partendo dal fatto che l'impianto è gia esistente io ho calcolato tutti i diametri delle tuabzioni di rame etc e poi ho buttato giu un progetto con i vari punti.ora vi chiedo io :
- cosa devo consegnare ai vigile del fuoco oltre alla s.c.i.a?
-cosa devo allagare nella documentazione?
-sopratutto quanto si chiede in media per una pratica del genere?
Re: Rilascio C.P.I per deposito G.p.l <5 mc?
Studiare, studiare, studiare e poi quando hai finito di studiare.........riprendi a studiare perchè nel frattempo hanno cambiato le norme.
DPR 151/11 art.11, comma 2 - è tutto lì.

DPR 151/11 art.11, comma 2 - è tutto lì.
Inanzitutto grazie di avermi risposto
studierò! per quanto riguarda la cifra? le norme non la dicono
non vorrei risultare ne troppo caro ne regalarlo..

-
nella fretta ho omesso altre quesiti che mi pongo : ad esempio come va articolato un progetto per un impianto sopra i 50 kW? nel senso quali sono i punti da seguire? devo inserire per esempio parlare di aerazione ventilazioni canne fumarie delle caldaie erc? molto gentilmente mi potresti indicare come svolgerlo al meglio? grazie
Se hai incarico di progettare un impianto gas, occupati solo di quello, non di altro.
Se devi progettare una CT, allora dovrai pensare ad applicare in toto il DM 12/04/96.
Il progetto delle canne fumarie è ancora un'altra cosa.
Fai quello che ti viene chiesto e soprattutto quello che ti viene pagato......
Se devi progettare una CT, allora dovrai pensare ad applicare in toto il DM 12/04/96.
Il progetto delle canne fumarie è ancora un'altra cosa.
Fai quello che ti viene chiesto e soprattutto quello che ti viene pagato......
Certamente, ma all'interno del progetto del gas dovrò senza fare il dimensionamento dei tubi pero indicare anche come installarli come installare le caldaie le prese di aerazione e ventilazioni lo scarico delle caldaie che dovrà essere portato a tetto etc etc.. per quando riguarda l'antincendio ho preso spunto dal 14 maggio 2004!! puo essere corretto?
Ma devi fare solo la pratica VVF o altro ?
Ai VVF devi consegnare quanto specificato nel DPR 151/11 come detto sopra.
Non serve altro.
Se poi devi progettare l'impianto adduzione gas, fai quello sulla base delle normative applicabili, tra cui il DM 12/04/96.
Per l'obbligo di progetto da parte di professionista abilitato, vedi il DM 37/08.
Ai VVF devi consegnare quanto specificato nel DPR 151/11 come detto sopra.
Non serve altro.
Se poi devi progettare l'impianto adduzione gas, fai quello sulla base delle normative applicabili, tra cui il DM 12/04/96.
Per l'obbligo di progetto da parte di professionista abilitato, vedi il DM 37/08.
Devo fare soltanto la pratica dei vvf ma essendo l'impianto sopra i 50 kw va messo a norma e ai vvf consegno anche il progetto o sbaglio?
Ho letto il 15 io devo consegnare :
- Planimetria del deposito (Fatta)
-Dichiarazione del proprietario ( Da fare )
- dIchiarazione della ditta distibutrice (fatta)
Oltre a cio però io gli ho fatto anche il progetto dell'impianto essendo sopra i 50 kW, questo non lo devo consegnare insieme alla relazione ai vvf?
Ho letto il 15 io devo consegnare :
- Planimetria del deposito (Fatta)
-Dichiarazione del proprietario ( Da fare )
- dIchiarazione della ditta distibutrice (fatta)
Oltre a cio però io gli ho fatto anche il progetto dell'impianto essendo sopra i 50 kW, questo non lo devo consegnare insieme alla relazione ai vvf?
-
Non farti prendere dalla fretta di concludere, e realizza che firmare una SCIA significa attestare sotto la tua responsabilità di professionista, che tutte le norme di sicurezza antincendio sono state rispettate.
Leggi qui qualcosa sui serbatoi di GPL http://old.unipr.it/arpa/spp/Atti_Semin ... Moroni.pdf
E magari fissa un appuntamento con un ispettore del Comando VVF della tua città quando hai le carte pronte da presentare, per una revisione e per sciogliere i dubbi sui casi particolari che sempre ci sono.
Altro consiglio spassionato che mi sento di dare a chi si affaccia alla professione del tecnico antincendio è quello di stipulare una assicurazione sul rischio professionale, peraltro obbligatoria per gli iscritti ad ordini professionali.
Questo non per scoraggiarti, ma per farti partire con il piede giusto, non svendere la tua firma, dai valore a quello che fai!
Leggi qui qualcosa sui serbatoi di GPL http://old.unipr.it/arpa/spp/Atti_Semin ... Moroni.pdf
E magari fissa un appuntamento con un ispettore del Comando VVF della tua città quando hai le carte pronte da presentare, per una revisione e per sciogliere i dubbi sui casi particolari che sempre ci sono.
Altro consiglio spassionato che mi sento di dare a chi si affaccia alla professione del tecnico antincendio è quello di stipulare una assicurazione sul rischio professionale, peraltro obbligatoria per gli iscritti ad ordini professionali.
Questo non per scoraggiarti, ma per farti partire con il piede giusto, non svendere la tua firma, dai valore a quello che fai!
Solo per specificare, qualora ce ne fosse bisogno, che l'asseverazione riguarda l'attività soggetta a controllo (nella fattispecie il serbatoio gpl), non altro.alessiotst ha scritto:Non farti prendere dalla fretta di concludere, e realizza che firmare una SCIA significa attestare sotto la tua responsabilità di professionista, che tutte le norme di sicurezza antincendio sono state rispettate.
Quindi si assevera l'installazione del serbatoio, non l'impianto di adduzione nè l'installazione dei generatori di calore.
Per questi vi sono le dichiarazioni di conformità degli installatori, da tenere a disposizione per eventuali controlli.
Umm.. anche io la pensavo così.. ora non ne sono sicuro.Terminus ha scritto:Se hai incarico di progettare un impianto gas, occupati solo di quello, non di altro.
PS non facendo progettazione antincendio ma solo termotecnica, mi capita ad esempio di faredimensionamenti gas sotto a dm12/4/96.. io scrivo sempre di incaricare altri tecnci per blablabla, ma le indicaizoni del dm 12/4 /96 le metto sempre cmq relativamente ai locali.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Si SuperP
anch'io tendo, per indole, a preoccuparmi di tutto.
Ma il tecnico di prevenzione incendi deve anche delimitare il proprio ambito di intervento, altrimenti non ne esce più.
Nel caso in questione, il serbatoio GPL, se ci dovessimo preoccupare di tutto, dovremmo mettere bocca non solo sulle linee di adduzione e sulle installazioni delle caldaie, ma anche sugli impianti elettrici e di messa a terra, protezione scariche atmosferiche, classificazione delle zone ATEX.
Questo ad una cifra concorrenziale con il tecnico della ditta fornitrice e proprietaria del serbatoio che sbriga la pratica VVF in ciclostile, senza sopralluogo, a prezzi da terzo mondo.
Ma il tecnico di prevenzione incendi deve anche delimitare il proprio ambito di intervento, altrimenti non ne esce più.
Nel caso in questione, il serbatoio GPL, se ci dovessimo preoccupare di tutto, dovremmo mettere bocca non solo sulle linee di adduzione e sulle installazioni delle caldaie, ma anche sugli impianti elettrici e di messa a terra, protezione scariche atmosferiche, classificazione delle zone ATEX.
Questo ad una cifra concorrenziale con il tecnico della ditta fornitrice e proprietaria del serbatoio che sbriga la pratica VVF in ciclostile, senza sopralluogo, a prezzi da terzo mondo.
SuperP ha scritto: Oggetto del messaggio: Re: Rilascio C.P.I per deposito G.p.l <5 mc?
Si SuperP
Il progetto di adduzione gpl serve all'idraulico da allegare la dichiarazione di conformità. altrimenti non lo avrei fatto senz'altro..
SuperP ha scritto:Umm.. anche io la pensavo così.. ora non ne sono sicuro.Terminus ha scritto:Se hai incarico di progettare un impianto gas, occupati solo di quello, non di altro.
PS non facendo progettazione antincendio ma solo termotecnica, mi capita ad esempio di faredimensionamenti gas sotto a dm12/4/96.. io scrivo sempre di incaricare altri tecnci per blablabla, ma le indicaizoni del dm 12/4 /96 le metto sempre cmq relativamente ai locali.
Ciao vorrei sapere una cosa, il DM 14 maggio 2004 e il dpr 12 aprile 2006 n214 si ecquivalgono? oppure è meglio fare uso di uno solo? ad esempio nella relazione devo citarli tutti e due o ne basta uno solo?
e un altra cosa secondo il dm 14 mggio 2004 le distanze posso essere ridotte la meta quando un serbatoio è interrato perciò invece che 5 m da fabbricati etc la distanza potrà essere 2,5' giusto grazie