Ho una galleria d'arte espositiva (senza vendita) con superficie netta pari a 355mq e superficie lorda compresi spazi accessori pari a 445mq. Rilevo da un altro post che il nuovo DPR assoggetta le gallerie d'arte ed espositive ad attività 69 che però contempla solo quelle superiori a 400mq.
Nel mio caso trattasi di attività 69 o di attività non soggetta (355mq di sup netta esposizioni)?
In ogni caso la norma tecnica da applicare è il DM 27.07.2010 oppure il DM 10.03.98 o entrambi (cambiano le capacità di deflusso!!!)?
grazie per la pazienza
GALLERIA ESPOSITIVA
Moderatore: Edilclima
Re: GALLERIA ESPOSITIVA
Solitamente le superfici delle varie attività comprendono i servizi annessi (depositi, magazzini, servizi igienici, uffici).
Secondo me non devi applicare il DM per i negozi, ma potrebbe sempre essere un'utile guida (per quello che conviene
)
Secondo me non devi applicare il DM per i negozi, ma potrebbe sempre essere un'utile guida (per quello che conviene

Terminus ha scritto:Solitamente le superfici delle varie attività comprendono i servizi annessi (depositi, magazzini, servizi igienici, uffici).
Secondo me non devi applicare il DM per i negozi, ma potrebbe sempre essere un'utile guida (per quello che conviene)
ok quindi sono sopra i 400mq ora mi resta da decidere se:
1. considerarla attività soggetta 69 (locali adibiti ad esposizione etc....) e in questo caso credo non si scappi dall'applicazione del DM negozi

2. non considerarla attività soggetta e a questo punto "fermarsi" al DM 10.03.98 (magari utilizzando come riferimento per quello conviene il dm negozi)
che ne dici??
Att.69 non coincide con DM 27/07/10
Questo riguarda solo "attività commerciali all'ingrosso o al dettaglio, ivi compresi i centri commerciali".
Non è il tuo caso.
Questo riguarda solo "attività commerciali all'ingrosso o al dettaglio, ivi compresi i centri commerciali".
Non è il tuo caso.
Terminus ha scritto:Att.69 non coincide con DM 27/07/10
Non è il tuo caso.

grazie ter!
La galleria è al primo piano di un edificio con al piano terra attività commerciali <400mq e al piano secondo ristorante con cucina >116Kw. L'edificio è servito (oltre che da scale di sicurezza esterne) da un vano scale centrale che disimpegna tutti i piani. Ad ogni singolo piano gli accessi alle diverse attività vanno filtrati? O posso considerare l'intero edificio compartimento unitario e quindi accedere dalla scala centrale alle diverse attività solo tramite porta REI??
Se la scala interna è accessibile tramite porte REI, sarà anche "protetta" ?
Nel caso credo possa andare bene, oltretutto i solai hanno sempre una certa resistenza al fuoco, quindi in pratica avresti già una suddivisione dei compartimenti di piano.
Nel caso credo possa andare bene, oltretutto i solai hanno sempre una certa resistenza al fuoco, quindi in pratica avresti già una suddivisione dei compartimenti di piano.
L'edificio è già ultimato e il precedente professionista se ne era completamente fregato della prevenzione incendi, quindi scala non protetta e accessibile ad ogni piano da porte in vetro semplice, il quesito è se posso limitarmi a sostituire le porte con porte REI oppure devo filtrare gli accessi...Terminus ha scritto:Se la scala interna è accessibile tramite porte REI, sarà anche "protetta" ?
grazie