salve a tutti,
stò determinando il carico di incendio per un archivio e devo determinare il carico di incendio specifico per la scaffalatura metallica,
qualcuno mi sa dire che valore del carico di incendio specifico posso prendere in considerazione per scaffalature metalliche?
grazie
carico di incendio specifico per arredo
Moderatore: Edilclima
-
Re: carico di incendio specifico per arredo
hummmm....
secondo te una scaffalatura metallica interessata da un incendio quanto calore produce partecdipando alla combustione? (sempre che partecipi alla combustione...
)
secondo te una scaffalatura metallica interessata da un incendio quanto calore produce partecdipando alla combustione? (sempre che partecipi alla combustione...

riccardo - affetto da superbonus
?????
Se sono metalliche vuol dire solo che non devi sommare altro carico rispetto a quello della carta contenuta.
Il CI specifico lo puoi calcolare al m2 di pianta, oppure a m3, come più ti fa comodo.
Dati di ClaraF
7350 MJ/m2 (frattile 80) per archivi (il che corrisponderebbe a circa 367 kg/m2 di carta)
Se sono metalliche vuol dire solo che non devi sommare altro carico rispetto a quello della carta contenuta.
Il CI specifico lo puoi calcolare al m2 di pianta, oppure a m3, come più ti fa comodo.
Dati di ClaraF
7350 MJ/m2 (frattile 80) per archivi (il che corrisponderebbe a circa 367 kg/m2 di carta)
-
riccardo non essere ironico,
se nel locale deve essere calcolato il carico di incendio per i materiali presenti, qusti deve essere calcolato, secondo me per tutti e quindi anche le scaffalature,
tieni conti che le scaffalature sono quasi sempre verniciate....
allora....
se nel locale deve essere calcolato il carico di incendio per i materiali presenti, qusti deve essere calcolato, secondo me per tutti e quindi anche le scaffalature,
tieni conti che le scaffalature sono quasi sempre verniciate....
allora....
Certo che occorre calcolare tutti i contributi, ma bisogna considerarne il peso nel contesto globale e le inevitabili incertezze del calcolo.
Il mio sw mi da questo valore per le scaffalature metalliche: 30 MJ/m2
quindi come vedi è circa 250 volte inferiore a quello della carta.
Magari con un pò di tempo puoi anche mettere giù altri numeri, considerando lo spessore dello strato di vernice (poliuretanica o epossidica) e quindi il suo peso per unità di superficie, ma non credo che arriverai a contributi importanti rispetto a quello del contenuto degli scaffali.
Il mio sw mi da questo valore per le scaffalature metalliche: 30 MJ/m2
quindi come vedi è circa 250 volte inferiore a quello della carta.
Magari con un pò di tempo puoi anche mettere giù altri numeri, considerando lo spessore dello strato di vernice (poliuretanica o epossidica) e quindi il suo peso per unità di superficie, ma non credo che arriverai a contributi importanti rispetto a quello del contenuto degli scaffali.