ti ringrazio, adesso vado a letto.
che cosa triste parlare di queste cose a quest'ora del sabato sera.
ovviamente la domanda è rivolta a tutti.
ciao[/i]
Moderatore: Edilclima
dubbio accettato, e ora che mi risveglio dal torpore pre-ferragosto, mi rendo conto che mi sono fatto un pò di pippe mentali perchè ero così immerso nel risolvere il problema delle U di parete che tenessero conto delle diverse temp. tra ext e localli non ris. che mi sono fatto trasportare ed ho esteso il prob. alle Ulim che in realtà vanno bene così come da 311.Terminus ha scritto:Scusate, ma con U fittizia parametrata sul DT intendete la U limite da inserire nel calcolo semplificato All.B?
Se è così, non capisco la necessità di parametrare la U limite.
La tabella dell'all.D riporta i valori Umax delel tabelle dell'all.C del 192, le quali si utilizzano sia per le strutture verso l'esterno, sia verso locali non riscaldati.
Quindi seguendo la stessa logica, si dorebbero impiegare gli stessi Ulimite anche per il metodo semplificato per le detrazioni fiscali.
Potete chiarirmi il dubbio?
Mi sono accorto solo ora che hanno aumentato i forum!! Cavolo!!claudio ha scritto:b" potresti chiarirmi cosa intendi? usi una trasmittanza fittizia "pesata" sul delta t medio dell'ambiente non riscaldato?? inoltre cosa intendi quando dici che la procedura è confermata dai tecnici del ministero delllo sviluppo economico??
Ok ti ringrazio, le strutture verso gli ambienti vicini riscaldati non sono da considerare.SuperP ha scritto:Sul blog, sezione modelli, scarica e leggi le premesse del modello di AQE.
Cmq verso ambienti dotati di impianto di riscaldamento non si considera la S, verso locali (vano scala) a T diverse da Test fai una proporzione sulla trasmittanza della struttura e usa i valori di S e V lordi, comprensivi di metà dello spessore del solaio
Metti la trasmittanza della parete corrente corretta per il delta T effettivo. Tipo Trasm = 1.03W/m2K verso esterno, ma verso vano scala con T = 7°C metti 1.03X((20-7)/(20-(-5))) = ??pizza75 ha scritto:Attendo tue nuove
scusa SuperP, ma questo conto lo fai solo perchè utilizzi il metodo semplificato, giusto?Metti la trasmittanza della parete corrente corretta per il delta T effettivo. Tipo Trasm = 1.03W/m2K verso esterno, ma verso vano scala con T = 7°C metti 1.03X((20-7)/(20-(-5))) = ??
siStefano LL ha scritto:scusa SuperP, ma questo conto lo fai solo perchè utilizzi il metodo semplificato, giusto?