Sto analizzando un progetto approvato dal Comando che prevede per un'autorimessa interrata di tipo misto chiusa una serie di vie di fuga attraverso le scale condominiali dei sovrastanti edifici residenziali. Il dubbio atroce che mi è sorto è che si accede ad ogni vano scala (con rampe larghe 2M = 1,20ml), attraverso il solito vano filtro con camino, attraverso 2 porte da 1,20ml (totale 4M = 2,40ml) contrapposte e considerate entrambe vie di fuga.
Ma a questo punto il computo totale delle vie di fuga non dovrebbe essere 2M (larghezza massima della scala) invece che i 4M (sommatoria delle due porte)????
Oppure una volta attraversato il filtro ed arrivato nel vano scale, considerando lo stesso luogo sicuro, non mi devo porre il problema della riduzione da 2,40ml (le due porte) a 1,20ml (rampa scale) della via d'esodo???
AUTORIMESSA - VIE DI FUGA IN SCALE CONDOMINIALI
Moderatore: Edilclima
Re: AUTORIMESSA - VIE DI FUGA IN SCALE CONDOMINIALI
Il luogo sicuro è la scala, non il filtro.
Per l'accesso alla scala la porta è da 2 moduli, quindi quella è la US da considerare.
Per l'accesso alla scala la porta è da 2 moduli, quindi quella è la US da considerare.
Re: AUTORIMESSA - VIE DI FUGA IN SCALE CONDOMINIALI
grazie....
Deduzione logica, se la porta di accesso alle scale è 1,20ml, anche se ho 2 porte di accesso al filtro dall'autorimessa ovvio che la via di fuga è 1,20!.....
Domanda: e se io lasciassi comunque le due porte da 1,20ml ciascuna di accesso al filtro (che mi sono comode per una questione distributiva) MA comunque conteggiassi 1M solo per ogni porta così da avere 2M complessivi sul vano scala me l'approverebbero??????????
grazie Ter!
Deduzione logica, se la porta di accesso alle scale è 1,20ml, anche se ho 2 porte di accesso al filtro dall'autorimessa ovvio che la via di fuga è 1,20!.....
Domanda: e se io lasciassi comunque le due porte da 1,20ml ciascuna di accesso al filtro (che mi sono comode per una questione distributiva) MA comunque conteggiassi 1M solo per ogni porta così da avere 2M complessivi sul vano scala me l'approverebbero??????????
grazie Ter!