Aerazione per caldaia a GPL

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arkanoid

Aerazione per caldaia a GPL

Messaggio da arkanoid »

Mi trovo in un caso nuovo: il locale dove installare la caldaia a GPL (<35 kW, tipo C) si trova a -30 cm dal piano di campagna come pavimento, ha una finestra, ed è in una località dove in inverno si raggiungono -10°C. La casa è una casa vacanze quindi non sempre abitata.

Non trovo modo di derogare dai 5.000 cmq di aerazione, per di più da realizzare a filo pavimento per almeno 2/3 (ma sono leggermente interrato), ed in una parete in sasso di 70 cm.
Inoltre lasciare un buco del genere mi mette in difficoltà nei confronti del gelo, ho anche il bollitore lì dentro e anche se ci metto un paio di pannelli sottovuoto non credo possano bastare come garanzia nel caso il cliente decida di spegnere la caldaia (cosa che non dovrebbe mai avvenire, ma invece è probabile che avvenga, per non consumare valanghe di gas a casa vuota).
Anche mettere un convettore elettrico tarato a 5°C per mantenere la temperatura in centrale sopra soglia di sicurezza non mi sembra troppo intelligente visto la presenza del gpl.

In pratica questo locale è sfigato, una vasca a quota inferiore rispetto alle stanze accanto di quel poco che basta a renderlo seminterrato. C'è modo di uscirne?

EDIT: controllando meglio, il terreno antistante è in pendenza trasversale e teoricamente potrei ricavare i 5000 cmq in una porzione a filo terreno, però dovrei tagliare la parete per troppa lunghezza, staticamente non è fattibile.
redigere redigere redigere
Kalz

Re: Aerazione per caldaia a GPL

Messaggio da Kalz »

se il locale caldaia ospiterà un apparecchipo dalla portata termica < a 35 kW bastano le prescrizioni della 7129/08 -2 il minimo di 5000 cmq vale nei casi ricadenti al DM 12/04/96.
Intanto porterei il calpestio del locale, se possibile allo stesso livello del piano di campagna e li farei un foro di ventilazione minimo da 125 cmq netti.
girondone

Messaggio da girondone »

Kalz ha scritto:se il locale caldaia ospiterà un apparecchipo dalla portata termica < a 35 kW bastano le prescrizioni della 7129/08 -2 il minimo di 5000 cmq vale nei casi ricadenti al DM 12/04/96.
Intanto porterei il calpestio del locale, se possibile allo stesso livello del piano di campagna e li farei un foro di ventilazione minimo da 125 cmq netti.

quoto
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Perfetto, è quello che mi serviva ;)
redigere redigere redigere
Rispondi