Una questione che mi sta dando da pensare...
Si installa una nuova rete gas a servizio dei vari alloggi di uno stabile; i contatori sono ubicati al piano terreno e da lì partono le varie reti interne per i diversi alloggi.
L'installatore vorrebbe far passare le tubazioni all'interno delle vecchie canne per lo scarico dell'immondizia, che corrono nel perimetro delle pareti perimetrali in corrispondenza dei balconi (sui quali si trovano gli sportelli per gettare i sacchi): immediatamente il pensiero mi è corso al punto della 7129 che ricordavo citare espressamente i condotti per l'immondizia; cerco e lo trovo, 4.4.2.8 ...però... non è che tale divieto si applica per quei condotti ancora in uso e non a quelli dismessi, mi son detto?
D'altra parte il punto 4.4.1.3 mi consente la posa persino all'interno di intercapedini chiuse purché il tubo sia inguainato...
Poi però leggo il punto 4.6.4.2, specifico per le parti comuni degli edifici multifamiliari, e lì non si parla di guaina, pretende un vano con pareti impermeabili ai gas e almeno rei30...cosa che non posso garantire.
Per conto mio vorrei posare le tubazioni addossate alla parete esterna e mi toglierei il pensiero, ma non voglio neanche rompere le scatole per nulla e far pagare il costo del ponteggio all'installatore (che non l'aveva preventivato...).
Il vostro parere?
Passaggio tubazioni gas in parti comuni condominio
Moderatore: Edilclima
-
Re: Passaggio tubazioni gas in parti comuni condominio
A meno di non riuscire a trasformare (ma a che costi?) le condotte di scarico rifiuti in una canaletta per l'installazione esterna nelle parti comuni (secondo le prescrizioni del punto 4.6.2), non è che c'è tanta scelta se non
1. installare tutto a vista
2. installare nel cavedio e girare la testa dall'altra parte.
1. installare tutto a vista
2. installare nel cavedio e girare la testa dall'altra parte.
Re: Passaggio tubazioni gas in parti comuni condominio
Mi sono incontrato con l'installatore, era già arrivato a miti consigli senza che aggiungessi nulla rispetto a quanto gli avevo già detto per telefono... quindi soluzione 1