circolatore per scaldasalviette?
Moderatore: Edilclima
circolatore per scaldasalviette?
Rifacimento impianto villetta in ristrutturazione...riscaldamento a pavimento con due bagni dotati di scaldasalviette e un radiatore all'ingresso...
volevo realizzare un circuito per radianti e uno per s.salviette e radiatore, con due pompe dedicate e separatore in testa. Però la portata e prevalenza del secondo circuito sono piccolissimi e anche con pompe piccole lavoro molto fuori curva.
se mettessi un unico collettore generale al quale collegare la pompa radianti e aggiungessi sulle partenze dei due s.salviette e del radiatore tre mini-pompe (tipo wilo geniax o equivalente)?
qualcuno ha già utilizzato questi prodotti?
volevo realizzare un circuito per radianti e uno per s.salviette e radiatore, con due pompe dedicate e separatore in testa. Però la portata e prevalenza del secondo circuito sono piccolissimi e anche con pompe piccole lavoro molto fuori curva.
se mettessi un unico collettore generale al quale collegare la pompa radianti e aggiungessi sulle partenze dei due s.salviette e del radiatore tre mini-pompe (tipo wilo geniax o equivalente)?
qualcuno ha già utilizzato questi prodotti?
Re: circolatore per scaldasalviette?
resistenza elettrica sul radiatore...du.pa ha scritto:Rifacimento impianto villetta in ristrutturazione...riscaldamento a pavimento con due bagni dotati di scaldasalviette e un radiatore all'ingresso...
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Si, ci avevo già pensato, ma non mi allieta molto l'idea di avere radiatori elettrici in bagno, che consumeranno anche abbastanza energia. Sul discorso mini pompe, le hai già sentite? E credi che possano funzionare...
quotoSuperP ha scritto:resistenza elettrica sul radiatore...du.pa ha scritto:Rifacimento impianto villetta in ristrutturazione...riscaldamento a pavimento con due bagni dotati di scaldasalviette e un radiatore all'ingresso...
redigere redigere redigere
io alla fine per radiante e uno scaldasalviette ho "ricreato" il sitema "floor control unit plus" emmeti
nel senso che avevo caldai e collettore naturalemente già comprate dal cliente!
in pratica uso "solo due pompe
quella di caldaia e quella del gruppo del pavimento
Quotogirondone ha scritto:io alla fine per radiante e uno scaldasalviette ho "ricreato" il sitema "floor control unit plus" emmeti
Interessante la proposta di girondone, una domanda: ma a valle della pompa della caldaia inserisci anche il separatore idraulico oppure vai direttamente alla pompa circuito pavimento e ai terminali scaldasalviette?
no
vedi lo schema...
vedi lo schema...
non so se è il massimo...
ma una pompa per uno scldasalviette non mi andava proprio...
ma una pompa per uno scldasalviette non mi andava proprio...
Grazie interessante, però, di solito ho visto che gli impianti radianti con regolazione a punto fisso (come quello proposto) hanno una resa minore rispetto a quelli con regolazione climatica, tu che dici?
nemmeno a me piace il punto fisso....
però se proponevo altra climatica sul radiante mi lincivano
uso quella del generatore con curva "tagliata " sui 50 gradi con 0 esterni
però se proponevo altra climatica sul radiante mi lincivano
uso quella del generatore con curva "tagliata " sui 50 gradi con 0 esterni
togo il sistema emmeti
effettivamente è un problema frequente, quello degli scaldasalviette nel radiante!
effettivamente è un problema frequente, quello degli scaldasalviette nel radiante!
riccardo - affetto da superbonus
Guarda che è un sistema che esiste da anni e fanno tutti, emmeti avrà solamente copiato...gararic ha scritto:togo il sistema emmeti
qualcuno ha aggiornamenti..
mi tocca ora una pompa per 2 scaldasalviette!
mi tocca ora una pompa per 2 scaldasalviette!