Volta

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
francesk

Volta

Messaggio da francesk »

Buonasera a tutti,
ho un dubbio che spero qualcuno mi aiuti a risolvere. Sto preparando un ACE di una casa che presenta un locale seminterrato coperto con una volta a padiglione. Come la considero ai fini della definizione del solaio? Sto usando Termus... Pensavo di prendere in considerazione lo spessore minimo (in corrispondenza della chiave in pratica), così da fare il calcolo nelle condizioni peggiori, magari inserendo questa considerazione in nota. Secondo voi è corretto? Ci sono alternative? Grazie per la disponibilità.
arkanoid

Re: Volta

Messaggio da arkanoid »

In questi casi vado di spessore medio, come per i massetti pendenzati in coperture piane.
redigere redigere redigere
francesk

Messaggio da francesk »

Mmmmh il problema è che ho un'altezza di imposta molto bassa, che mi porterebbe ad avere un'altezza media del solaio di 110 cm..... Mi sembra eccessivo!
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

francesk ha scritto:Mmmmh il problema è che ho un'altezza di imposta molto bassa, che mi porterebbe ad avere un'altezza media del solaio di 110 cm..... Mi sembra eccessivo!
Sicuro che sia l'altezza media? Prova a disegnarti la sezione della volta, difficilmente è un arco di cerchio. Se poi venisse effettivamente 110 cm, tanto o poco sarebbe giusto, secondo me.
redigere redigere redigere
francesk

Messaggio da francesk »

Sì, ho già fatto la sezione... Grazie per l'aiuto!
Rispondi